Monumento al Casaro
Monumento al Casaro
Attualità

Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione"

I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea

A seguito della conferenza stampa tenutasi presso la sede del Consorzio di tutela che ha chiarito alcune questioni riguardanti lo scoprimento di un Monumento al casaro in via Bisceglie, il Direttore del Consorzio di Tutela Francesco Mennea ha inteso chiarire alcuni punti:

«Anzitutto preme sottolineare che il Consorzio di Tutela Burrata di Andria è un Consorzio costituito ai sensi dell'articolo 2602 del codice civile e riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura con attribuzione dell'incarico di svolgere le funzioni di cui all'art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128 come modificato dall'art.14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la IGP "Burrata di Andria, pertanto non va confuso o paragonato a semplici comitati promotori.
Oggi esiste un unico Consorzio di tutela così come unica è la Burrata di Andria, eccellenza riconosciuta con l'Indicazione geografica dall'Unione Europea, pertanto non vi è alcuna guerra sulla burrata come appreso da alcuni titoli di giornali in quanto il Consorzio di Tutela è uno solo così come la Burrata di Andria.
In merito all'alveo della tutela delle Indicazioni Geografiche, si tiene a precisare che per il REG UE 1143/2024 Articolo 26 Protezione delle indicazioni geografiche oltre al punto a) che riguarda l'impiego commerciale definisce al punto b) che:
Le indicazioni geografiche iscritte nel registro delle indicazioni geografiche dell'Unione sono protette contro:
b) qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se l'origine vera dei prodotti o servizi è indicata o se il nome protetto è una traduzione, una trascrizione o una traslitterazione o è accompagnato da espressioni quali «genere», «tipo», «metodo», «alla maniera», «imitazione», «gusto», «come» o simili.
Inoltre, La legge 21 dicembre 1999, n. 526 stabilisce all'art. 14 comma 15 che:
"I consorzi di tutela delle DOP, delle IGP sono costituiti ai sensi dell'articolo 2602 del codice civile ed hanno funzioni di tutela, di promozione, di valorizzazione, di informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alle denominazioni",
ed in particolare al punto d) I consorzi di tutela già riconosciuti svolgono le funzioni di cui al presente comma su incarico dell'autorità nazionale preposta ai sensi delle leggi vigenti. Nello svolgimento della loro attività i consorzi di tutela:
d) collaborano, secondo le direttive impartite dal Ministero delle politiche agricole e forestali, alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia della DOP, della IGP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio delle denominazioni tutelate e comportamenti comunque vietati dalla legge; tale attività è esplicata ad ogni livello e nei confronti di chiunque, in ogni fase della produzione, della trasformazione e del commercio.
Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione e per far questo deve essere condiviso da tutti i casari. Tante le famiglie in città che hanno mantenuto e tramandato l'arte casearia e tutte, e non solo alcune, sono meritevoli di essere rappresentate da un "monumento al casaro", altrimenti si finirebbe per attribuire un ingiusto vantaggio a pochi a discapito di tanti. Non esiste un primato storico, documentato o documentabile, vantabile da parte di nessuna famiglia di casari ma sono "tutte insieme" genitrici dell'arte casearia andriese.
Spiace dover rilevare che l'istanza presentata a protocollo del comune di Andria in data 26/05/2025 dal Consorzio di tutela Burrata di Andria IGP di Intitolare una piazza cittadina e di altri luoghi pubblici "Ai Mastri casari andriesi inventori della Burrata" (dunque a tutti nessuno escluso) sia rimasta ancora oggi priva di ogni risposta da parte dell'amministrazione comunale.
Spiace apprendere che l'amministrazione, nonostante il protocollo d'intesa sottoscritto con il Consorzio di tutela, abbia autorizzato ed addirittura patrocinato (come da simbolo che appare nell'effige) l'affissione di un "monumento al mastro Casaro andriese", non convocando alcun incontro con "tutti" i casari andriesi.
Pertanto, per il ruolo che ci è riconosciuto dal Ministero agiremo in ogni sede per tutelare la nostra Eccellenza oggi simbolo non solo di Andria ma di un intera regione, la Burrata di Andria IGP», ha così concluso il Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea.
  • Comune di Andria
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
  • latte
  • Distretto produttivo agroalimentare di qualità del settore lattiero caseario Pug
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.