Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Consiglio Comunale, Movimento pugliese: "Parole senza contenuto e mancanza di prospettive"

"Giunta e maggioranza senza idee", così i consiglieri Marmo, Del Giudice e Fisfola

"Quella che doveva rappresentare un momento di svolta per la Città e i cittadini si è, invece rivelata come una seduta di Consiglio comunale priva di qualsiasi idea sul futuro della nostra Comunità"

Così i consiglieri Marmo, Del Giudice e Fisfola, al termine del Consiglio Comunale con all'Ordine del Giorno la proposta di deliberazione di Consiglio Comunale relativa all'approvazione del Rendiconto delle gestione per l'esercizio 2020.
"Sono passati ormai nove mesi dall'insediamento di questa Amministrazione comunale e siamo costretti a registrare l'assoluta insufficienza, nel concreto, di qualsivoglia azione amministrativa: le cose importanti si fanno subito, constatiamo, invece, l'inesistenza di un 'disegno' sul futuro di Andria e degli Andriesi. Nel Consiglio tenutosi ieri sera, insieme con la mancanza di correttezza istituzionale, si sono palesate gravi sviste nel rendiconto, l'immobilità assoluta nella riorganizzazione dell'Ente, la totale assenza di prospettive per una Città che, alle annose problematiche che la attanagliano, si assommano quelle procurate dall'emergenza Covid.
All'inizio di questa Consigliatura avevamo dichiarato la disponibilità al confronto leale e costruttivo per consentire alla nostra Città di superare il prima possibile un momento oggettivamente difficile. Al contrario, ci siamo trovati di fronte a un atteggiamento di chiusura che ha finito per penalizzare le nostre istanze, disattese nel migliore dei casi.
Ieri sera si è consumata una 'sceneggiata' nella quale alle belle parole di Sindaco e Assessori fa riscontro, nei fatti, la nullità della sostanza. Come si è detto in aula: qui siamo a zero e porto zero.
La riorganizzazione della macchina interna del Comune non solo non è stata avviata ma non è ancora stata presa in considerazione. Si è chiesto al Ministero dell'Interno un dirigente tecnico mentre avremmo bisogno di un dirigente al Servizio Tributi che vede aumentare l'evasione da parte dei cittadini.
Manca completamente la voglia di riscatto, di rinascita, ma forse, non si sa neanche da dove iniziare a dispetto di quanto proclamato a gran voce nella campagna elettorale.
Una 'svista' clamorosa come quella relativa all'accantonamento delle minori somme per il 25% relative all'indennità di fine mandato del Sindaco in aderenza al piano di riequilibrio, calcolate invece per intero, è indice di un approccio quantomeno approssimativo ai problemi, ancora più complessi ed emergenti della nostra Città.
In tutta l'Italia si sente parlare di 'ripartenza', di 'ripresa', di 'rinascita'. Da noi, questo spirito di rinascita sembra mancare totalmente, la ripresa pare allontanarsi, la ripartenza è ancora ferma al palo. A che punto, per esempio, sono gli atti programmati e concordati per i prossimi Consigli comunali? Non è stata spesa una sola parola, di tutte quelle dette 'belle' e vane, sull'utilizzo degli incentivi, non diciamo, per far decollare Andria, ma almeno per mettere la nostra città sulla pista di rullaggio. Andria non merita di essere trattata così!".
  • Comune di Andria
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Festa patronale, Fiera Commerciale: applicate tariffe puntuali per ogni operatore Festa patronale, Fiera Commerciale: applicate tariffe puntuali per ogni operatore Si svolgerà in via Porta Castello a via Martiri di Cefalonia, passando per viale Roma e Corso Cavour (nel tratto compreso tra viale Roma e viale Venezia Giulia)
Deperimento Pineta Comunale: al via le azioni per contrastarlo Deperimento Pineta Comunale: al via le azioni per contrastarlo Ieri mattina ispezione dell’Osservatorio Fitosanitario, Regione Puglia e dell’Università di Bari
Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Nota del consigliere comunale Fratelli d’Italia Andria
Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce incursione ad Andria Predoni tentano colpo ma l'intervento dei vigilantes li mette in fuga: fallisce incursione ad Andria E' accaduto la notte scorsa su via Trani. Tempestivo l'intervento delle guardie particolari giurate della Vegapol
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.