riunione presso Comune di Andria
riunione presso Comune di Andria
Politica

Confronto tra Vincenzo Coratella (M5S) e Sindaco Bruno su Tangenziale, Reddito di Cittadinanza e altre questioni cittadine

A Palazzo di Città: "Incontri che possano riportare i rapporti istituzionali sui binari giusti"

Incontro questa mattina a Palazzo di Città tra l'avvocato Vincenzo Coratella, consigliere comunale del M5S ed il Sindaco Giovanna Bruno. E' l'esponente grillino a darne notizia: "Stamattina per alcune questioni professionali e per altre di natura istituzionale ho incontrato il sindaco di Andria Giovanna Bruno. L'incontro è stato cordiale e abbastanza operativo. Per sintetizzare gli argomenti, il Movimento 5 Stelle in questi giorni ha parlato di urbanistica, con particolare riferimento alla tangenziale, dei percettori del reddito di cittadinanza su Andria e della situazione dei canili comunali e dei ricoveri per gatti.

Sulla tangenziale, come già ribadito, aspettiamo la convocazione in Consiglio Comunale. Se le attese e i pareri della vigilia saranno rispettati, ci sarà il voto unanime dei consiglieri comunali.

Sui percettori del reddito di cittadinanza, entro fine mese il sindaco mi ha informato che dovrebbero partire i progetti dove saranno impegnati gli andriesi che usufruiscono di questa misura. La settimana prossima dovrebbero iniziare le visite mediche per coloro che entreranno nei progetti. Bisogna far capire agli andriesi che i percettori del reddito di cittadinanza non sono dei ladri, ma possono essere una risorsa per la città. Hanno voglia di formarsi e lavorare, vanno valorizzati.

Sui ricoveri per i cani e per i gatti, ho proposto un tavolo di confronto tecnico che riassuma tutte le segnalazioni che ho ricevuto io, gli altri consiglieri e le associazioni, anche rivitalizzando i consessi istituzionali già presenti. I cittadini andriesi mi chiedono da tempo delle soluzioni e noi abbiamo il dovere di trovarne per il breve periodo e più modulate e complesse sul lungo periodo. La sindaca mi ha assicurato che l'assessore Colasuonno sarà disponibile al confronto.

Le ho anticipato che stiamo elaborando una serie di interpellanze e proposte sul tema di Andria Multiservice. La sindaca ha mostrato interesse per una soluzione che sia il più possibile condivisa da tutto il Consiglio Comunale. Non ha pregiudiziali verso proposte che dovessero venire da altre forze politiche.

Ci siamo lasciati con il reciproco intento di continuare a sviluppare questi temi, pur da posizioni politiche diverse e con ruoli distinti. Ritengo che incontri come questi possano riportare i rapporti istituzionali sui binari giusti e dare concretezza all'auspicio che ha portato i cittadini andriesi a votare due forze politiche di rinnovamento al ballottaggio dell'anno scorso".
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • M5S Andria
  • Vincenzo Coratella
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.