concorso prove di selezione
concorso prove di selezione
Attualità

Concorso Collaboratori Amministrativi Sanità: “nessuna garanzia di assunzione per gli idonei, da Regione risposte deludenti”

Intervento di Paolo Pagliaro, Paride Mazzotta e Michele Picaro. Si spera che altre istituzioni attingano da quella graduatoria

Nessuna certezza per gli idonei del concorso regionale per collaboratori amministrativi della sanità pubblica. La speranza di un ulteriore scorrimento della graduatoria pubblicata a gennaio 2023, e valida fino al gennaio 2025, è al momento legata al fabbisogno di 12 unità manifestato dalla Asl Lecce. Nessuna richiesta aggiuntiva è giunta dalle altre aziende sanitarie locali della Regione che hanno dichiarato di aver coperto il proprio fabbisogno di personale amministrativo; mentre una richiesta ancora imprecisata di attingere alla graduatoria è arrivata dall'Ordine dei Medici di Bari e dal Ministero della Giustizia.

"È deludente - sottolineano in una nota i consiglieri regionali Paolo Pagliaro, Paride Mazzotta e Michele Picaro- , per le aspettative degli idonei in graduatoria, l'esito dell'audizione tenuta oggi in Commissione Sanità, su nostra richiesta congiunta. "Speravamo in un'apertura e in un impegno da parte dell'assessore Palese e del direttore del dipartimento Salute, Montanaro, che invece si sono appellati al rispetto dei vincoli imposti dal governo e cioè l'obbligo di non superare, per la spesa complessiva del personale di tutte le pubbliche amministrazioni, la soglia del 2004 incrementata dell'1,4%. Questa è una doccia fredda per le giuste aspettative dei tanti idonei ancora in graduatoria, che in questo concorso hanno investito tempo e risorse e a cui la Regione non può dare garanzia alcuna di assunzione".
Al momento la situazione resta congelata: la graduatoria è stata utilizzata fino al posto 287, nonostante il concorso fosse stato bandito inizialmente dalla Asl BAT solo per 160 posti. "Per l'assunzione delle ulteriori 12 unità rispetto alle 60 già richieste dalla Asl Lecce, sarà necessario il via libera del Dipartimento Salute. Almeno in questo confidiamo in tempi rapidi e procedure snelle, così come auspichiamo che anche le altre Asl attingano a questa graduatoria per non spegnere le speranze di persone che hanno superato un concorso regionale e sono idonee".
  • Sanità
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Coldiretti: "ma il peso degli adempimenti minaccia il futuro delle imprese"
Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Tre i punti esaminati dalla massima assise regionale
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Si tratta di una delle prime azioni a seguito del protocollo siglato in Prefettura
Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Nelle scuole solo l'8,5% degli studenti consuma abbastanza frutta e verdura Siglato Protocollo tra Coldiretti, MIM e Fondazione Campagna Amica  
Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Case di comunità, Lobuono striglia la regione: “Cantieri ancora fermi e scadenze imminenti" Nota del presidente del Gruppo Misto, Luigi Lobuono: "Si rischia di perdere un’occasione storica”
Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Sanità: una Carta dei Servizi e delle Linee guida per le prescrizioni protesiche Presentata proposta di legge regionale dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.