Nuova Giunta Giorgino Bis
Nuova Giunta Giorgino Bis
Cronaca

Concorsi 2014 per il Comune di Andria: stop alle procedure

Direttore mercato, Comandante P.M. e vigili. Sospensione sino al 2016

E' una delibera dirigenziale di venerdì scorso ad accogliere gli indirizzi di Giunta Comunale di Andria per la sospensione delle procedure concorsuali e selettive di posizioni aperte proprio all'interno dell'ente comunale. In particolare si tratta di avvisi pubblici che hanno origine tra 2013 e 2014 e che erano fermi al palo nonostante la procedura fosse stata espletata in gran parte. Non vi saranno dunque sino a tutto il 2016, un nuovo Direttore del Mercato Comunale oltre ad un nuovo Comandante della Polizia Municipale, ma non vi saranno neanche un Avvocato e due agenti di Polizia Locale previsti nel quadro della pianta organica dell'ente e per cui erano già in corso avvisi di mobilità o concorsi. Annullate anche altre quattro procedure selettive già pronte ma non ancora avviate per due responsabili del settore amministrativo, un responsabile settore tecnico ed un responsabile del servizio amministrativo.

La motivazione espressa dalla Giunta Comunale è "testualmente" chiara ed inequivocabile: «le suddette sospensioni si rendono del tutto necessarie alla luce della normativa sopravvenuta nonchè in relazione al mancato rispetto del patto di stabilità 2012 i cui effetti si estrinsecano nell'anno 2015, così come stabilito dalla decisioni della Corte dei Conti sopra richiamate, nonché a causa del mancato rispetto nell'anno 2014 dell'indicatore dei tempi medi nei pagamenti, che hanno comportato un mutamento della situazione di fatto non prevedibile al momento dell'adozione dei provvedimenti presupposti». Insomma lo sforamento del Patto di Stabilità del 2012 e l'impossibilità di assumere era già nota ai più come anche i tempi lunghi di pagamento della Pubblica Amministrazione che ha, difatto, sforato anche un secondo indicatore essenziale per non incorrere in sanzioni da parte del Governo. Il problema sta nel funzionamento della macchina amministrativa che, inevitabilmente e non rispettando lo stesso piano approntato dall'ente per la pianta organica, potrà subire pesanti difficoltà.

Nel frattempo, per una deroga di legge, resta in piedi l'altro concorso che il Comune di Andria ha bandito per 13 posti per l'assorbimento di personale proveniente dalle Province. Una selezione di mobilità che si concluderà il 22 settembre prossimo e che prevede diverse figure amministrative oltre a geometri e settore tecnico. Le procedure sono riservate solo al personale di ruolo in servizio a tempo indeterminato presso le province.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.