Carcere
Carcere
Eventi e cultura

"Con un piede nella fossa", il racconto della malavita barese nel libro del brigadiere dei CC De Carolis

La presentazione il 13 luglio prossimo a Bari

Non solo barese, ma anche del nord barese la malavita potentissima che, nel 1890, venne messa all'angolo da una retata di Polizia che portò in carcere 179 affiliati di questa associaizone neocamorristica diffusasi in tutta l'area. Lo ricostruisce nel testo "Con un piede nella fossa" il brigadiere dei Carabinieri, in servizio a Bari, oltre che scrittore e giornalista, Stefano de Carolis, che ha spulciato archivi storici inediti. Era malavita organizzatissima che si ramificò fino ad Andria e ad altri comuni vicini.
Di tutto questo si parlerà nel corso della presentazione del suo libro il 13 luglio 2018, alle ore 19.00, sulla terrazza del Fortino di Sant'Antonio a Bari.
Insieme all'autore interverranno: Giuseppe Volpe, Giovanni Cataldo, Antonella Pompilio, Giuseppe Santorelli, Vincenzo Caiazzo, Stefano De Carolis e Dinko Fabris. Modera l'incontro il giornalista Lino Patruno.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Incendiata a Corato la villa di un carabiniere in servizio ad Andria. Sul muro la scritta: "Ti devo ammazzare" Incendiata a Corato la villa di un carabiniere in servizio ad Andria. Sul muro la scritta: "Ti devo ammazzare" La notizia è stata diffusa stamane da "La Gazzetta del Mezzogiorno"
Cerimonia commemorativa ad Andria per i Caduti nella strage di Nassirya Cerimonia commemorativa ad Andria per i Caduti nella strage di Nassirya Iniziativa della locale Associazione Nazionale Carabinieri lunedì 12 novembre p.v.
Il Lgt. Aiello promosso al grado di Sottotenente dei Carabinieri Il Lgt. Aiello promosso al grado di Sottotenente dei Carabinieri Lascia la guida della Stazione di Andria dell'Arma. Adesso lo attende il corso di sei settimane a Roma
Ritrovato in buone condizioni 50enne andriese scomparso il 2 novembre Ritrovato in buone condizioni 50enne andriese scomparso il 2 novembre L'uomo è stato notato da una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile di Venosa
Due ladri d'auto andriesi in trasferta arrestati tra Trani e Barletta, mentre altri due sono ricercati Due ladri d'auto andriesi in trasferta arrestati tra Trani e Barletta, mentre altri due sono ricercati E' accaduto nel tardo pomeriggio. L'epilogo nei pressi di contrada Boccadoro
Scoperto camion rubato e auto cannibalizzate in contrada Pandolfelli Scoperto camion rubato e auto cannibalizzate in contrada Pandolfelli Intervento questa mattina dei Carabinieri che sono alla ricerca di trattori che stanno sversando sansa su terreni agricoli
Sventato tentativo di furto di trasformatori di corrente elettrica in contrada Femmina morta Sventato tentativo di furto di trasformatori di corrente elettrica in contrada Femmina morta E' accaduto poco dopo la mezzanotte. Tempestivo intervento dell'IVRI e dei Carabinieri
Caso Cucchi: ad Andria il carabiniere Riccardo Casamassima Caso Cucchi: ad Andria il carabiniere Riccardo Casamassima Appuntamento domenica 4 novembre, alle ore 19 presso l'auditorium "Mons. G. DI Donna"
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.