Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Comune, Vurchio (Pd): "Iniziamo a fare chiarezza sui conti pubblici"

"La nostra città è indebitata per 80 milioni di euro!!!", evidenzia il segretario cittadino del Pd, al quotidiano "Repubblica" 

"Iniziamo a fare chiarezza dopo nove anni di confusione totale nei conti di bilancio e nella gestione della cosa pubblica".

La prima uscita pubblica dopo la diffusione della bozza di delibera sul bilancio di previsione che il Commissario Tufariello adotterà per il Comune di Andria, è del segretario cittadino del Pd, Giovanni Vurchio, attraverso un post sulla sua pagina fb.

"Intanto abbiamo alcune certezze:
1) Il Governo di centro destra, che ha governato per nove anni la nostra città, ha fallito ed ha fatto fallire il sogno di crescita di una delle più belle città della Puglia;
2) Avevamo ragione noi quando in consiglio comunale reclamavano "un buco di bilancio così elevato";
3) grazie allo staff del commissario prefettizio, da oggi, abbiamo un'amara certezza:
La nostra città è indebitata per 80 milioni di euro!!!
"per me non rappresenta un punto di arrivo ma di partenza, nel senso che tale importo non potrebbe essere ancora quello veritiero (il commissario dovrà spiegarci alcune difformità rispetto al DUP 2019/2021 giorginiano)";
4) In base a tale tragica situazione, certificata dal commissario, noi andriesi ci dobbiamo preparare a subire ulteriori tagli di risorse verso alcuni settori portanti quali: Sociale, Ambiente, Cultura, Personale dipendente, oltre ad un "potenziale" maggiore aumento della tassazione locale ( rifiuti, addizionali, Imu e Tasi, costo per il trasporto, mense scolastiche, diritti amministrativi, oneri di urbanizzazione......).
Insomma, un vero salasso per le famiglie, per le imprese ed anche per i lavoratori dipendenti;
5) Nonostante l'enorme danno pubblico creato da "codesti ex amministratori" ( che non hanno ancora chiesto scusa ai cittadini ), Andria deve andare avanti a testa alta, consapevole delle infinite risorse che ha a disposizione.
(buona lettura della mia intervista telefonica sul giornale La Repubblica)"
pagina di Repubblica
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • giovanni vurchio
  • Bilancio Comune di Andria
  • sprechi comune Andria
Altri contenuti a tema
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" "Così Andria può diventare una fabbrica di talenti. L’obiettivo deve essere quello di dare un’anima produttiva a questo grande investimento"
Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Don Pasquale Gallucci nuovo vicario della Diocesi di Andria Succede a don Mimmo Basile eletto vescovo di Molfetta nelle scorse settimane
Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Seduta di consiglio comunale martedì 17 marzo Il Consiglio sarà chiamato ad esaminare numerosi provvedimenti di rilievo amministrativo e finanziario
Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" In programma martedì 17 Marzo 2026, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.