esponenti del centrosinistra andriese
esponenti del centrosinistra andriese
Politica

Comune, maggioranza di centro sinistra: «Asilo, servizi e diritti, come ripartire»

«Alla città va detta la verità, non frottole e lamentele», la nota di Andria Bene in Comune, Pd, Andria 3 Lab e Futura

«Asilo nido, scuole materne, mensa, servizi alle fasce più fragili tutto travolto dalla crisi finanziaria e funzionale del Comune: non si tratta solo di servizi, ma di danni alla vita persone e famiglie».

In una nota Sabino Zinni, Michele Di Lorenzo, Francesco Nicolamarino e Vincenzo Caldarone, quali referenti o rappresentanti, rispettivamente di Andria Bene in Comune, Partito Democratico, Andria 3 Lab e Futura Rete Civica, delineano la strada da intraprendere per ridare alla città i suoi servizi primari.

«Anche "gioielli" della nostra città, come l'asilo nido modello e la convenzione con le scuole materne private, frutto di anni di buongoverno, azzerati. Se spulciamo nel bilancio comunale attuale, non c'è un euro bucato per questi servizi. Non c'è neanche, ad oggi, una struttura di ragioneria che possa firmare qualcosa. Bella eredità, insieme alla pesante delibera della Corte dei Conti con dubbi seri sul piano di rientro.
Alla città va detta la verità, non frottole e lamentele. La verità serve a capire come riavviare i diritti e i servizi, come produrre e trovare risorse e idee. Le prime tappe dei prossimi giorni sono:
La ricognizione della reale situazione finanziaria e strutturale, anche in risposta alla Corte dei Conti
Scegliere la strada per il risanamento, e cominciare a trovare, e produrre, risorse finanziarie e progetti a partire dai servizi vitali per i cittadini.
Per riavviare Asilo nido e servizi non aspetteremo certo il risanamento globale. Saranno i primi gangli di comunità ad essere riavviati. Recuperi di liquidità in corso, partenariati, accordi istituzionali per interventi regionali, e così via.
Nessuno di noi farà finta di governare di svolgere il suo ruolo per un po' di propaganda. La comunità sarà informata passo passo di tutto: della realtà, dei successi e delle difficoltà.
A chi invece continua stancamente a fare del lamento, a chi vuole solo assistere al declino della città, diciamo che non è tempo per loro. E' tempo di costruttori e di impegno.
Non come chi, più di uno per la verità, chiede al sindaco, alla commissione, ai cittadini cosa pensano, e dimentica che è stata eletto proprio per dire cosa pensa e cosa fa. Così rendono inutile la loro carica e la fiducia ricevuta. Per fortuna c'è chi lavora anche per loro».
  • Comune di Andria
  • Sabino Zinni
  • vincenzo caldarone
  • michele di lorenzo
  • Futura rete civica popolare
Altri contenuti a tema
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.