Facciata municipio Andria
Facciata municipio Andria
Politica

Comunali 2015, ricorso al TAR di un candidato del M5S

Si tratta di Lasciarrea. Contestata la distribuzione del premio di maggioranza

E' la prima dei non eletti in Consiglio Comunale del Movimento 5 Stelle di Andria ad aver proposto ricorso al T.A.R. per l'annullamento della convalida della massima assise cittadina per una ridistribuzione errata, secondo la ricorrente, del riconoscimento del premio di maggioranza. In sostanza Vincenza Lasciarrea chiede al Tribunale Amministrativo di Puglia di rivedere la distribuzione dei seggi con l'assegnazione di un posto in più al Movimento 5 Stelle, che già ha in consiglio cinque consiglieri, a discapito di uno della maggioranza in questo caso il seggio di Saverio Fucci.

L'assegnazione, secondo l'avvocato Antonio Guantario di Trani, è da ritenersi errata per una valutazione, dell'Ufficio Centrale Elettorale, non conforme dell'art. 73 comma 10 del D. Lgs. del 10 agosto 2000 che regolamenta proprio il premio di maggioranza in caso di successo al primo turno, come poi accaduto dopo l'election day del 31 maggio scorso. La richiesta di annullamento del verbale delle operazioni dell'Ufficio Centrale ha chiamato in causa sia il consigliere Fucci che il Comune di Andria che saranno in udienza il prossimo 12 novembre. L'ente comunale, attraverso una delibera di giunta ha affidato agli avvocati De Candia e Travi il mandato di difesa e di costituzione nel giudizio civile per far rispettare il principio che «risponde all'interesse generale del buon andamento della Pubblica Amministrazione, essendo nella fattispecie configurabile in capo all'Ente quella consolidazione degli effetti giuridici, derivanti dall'atto opposto, alla cui conservazione l'Amministrazione locale può considerarsi legittimamente interessate a seguito della proclamazione fatta dall'ufficio».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.