Coppia
Coppia
Speciale

Comprare casa a Bari: tutto ciò che c’è da sapere per farlo al meglio

Costi e caratteristiche a cui prestare attenzione

Una delle destinazioni più interessanti per fini turistici e non solo nel Sud Italia è, senz'altro, la Puglia. Il Tacco d'Italia raccoglie innumerevoli consensi nella pletora di visitatori che la prendono d'assalto in alta stagione e, una parte di questi, pensa spesso di spostarsi nella regione stabilmente o di tornarci per le vacanze in una casa di proprietà. Non soltanto, diverse persone che già vivono in Puglia, magari nelle piccole realtà e nei territori rurali decidono, ad un certo punto della loro vita, di spostarsi presso le città urbanizzate come Bari.

Venendo al punto nevralgico del nostro articolo, dunque, affermiamo senza remore alcuna che Bari sia uno dei luoghi, insieme ai suoi dintorni, in cui maggiormente si spostano le persone che gravitano nel mercato immobiliare in cerca di una casa in vendita. Si tratta, di sicuro, di una scelta particolarmente importante da non sottovalutare assolutamente. Comprare casa comporta uno sforzo economico non indifferente e, per questo motivo, è bene mettere in conto tutte le spese e prendere in considerazione ogni parametro coinvolto.

Anche quando ci si sposta di pochi km e all'interno della stessa regione è importante prendere visione di ogni aspetto prima di procedere con una spesa tanto ingente. Per questo motivo, nel momento in cui si fanno le prime considerazioni, si trovano i primi immobili e si scopre quanto costa una casa a Bari, è bene utilizzare piattaforme che offrono servizi di qualità lavorando esclusivamente con le agenzie come Immobili Ovunque, che agisce in tutta Italia e fornisce anche i dettagli riguardo il mercato immobiliare in una determinata città e le cose a cui fare particolarmente attenzione quando si è in procinto di acquisto.

Il mercato immobiliare a Bari e dintorni, ecco tutte le info utili al riguardo

Quando si compra casa è importante riflettere a fondo sulle abitazione che maggiormente si sposano con le proprie esigenze. Di sicuro, però, il miglior punto di partenza, è conoscere l'andamento del mercato immobiliare all'interno della zona in cui si punta a comprare casa. A Bari, ad esempio, il mercato immobiliare non è esattamente accessibile, soprattutto quando si pensa di comprare casa e non di affittarne una.

Con un prezzo medio di vendita che si aggira intorno ai 1139 euro al metro quadro, il mercato immobiliare a Bari va esplorato con una certa attenzione, in modo da trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze. Trattandosi, dunque, di spese particolarmente considerevoli, l'ausilio di strumenti come la piattaforma di Immobili Ovunque si rivela necessario per poter trovare una soluzione vantaggiosa ad un prezzo relativamente accessibile e a condizioni affidabili.

Cosa valutare quando si compra casa a Bari

Non tutti sono esperti nell'esplorazione degli annunci in rete dedicati alla ricerca di case. Per questo motivo, soprattutto quando si è in cerca della prima casa, vi consigliamo vivamente di tenere in considerazione aspetti come la vicinanza della casa al luogo di lavoro. Inoltre, è preferibile a Bari che la casa abbia un parcheggio libero in prossimità della casa.

Non possono mancare servizi efficienti come supermercati, negozi e scuole, oltre ad una vivibilità di livello. L'abitazione dovrebbe avere i giusti spazi rapportati al numero di persone che andranno a vivere negli ambienti ed essere vicina geograficamente a mezzi di trasporto e locomozione pubblica. Un consiglio ulteriore è quello di sincerarvi della qualità del vicinato, in modo tale da non rischiare di rimanere coinvolti in situazioni spiacevoli o vedere il proprio riposo ostacolato a fine giornata. Cercare casa con pragmatismo e senza avere fretta vi permetterà, a Bari come in qualsiasi altra location, di trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Paura dei tassi in crescita per il mutuo? La risposta di Pietro Todisco Paura dei tassi in crescita per il mutuo? La risposta di Pietro Todisco La soluzione migliore è la consulenza di un professionista
Rallenta la crescita dell’export nel primo trimestre 2023 Rallenta la crescita dell’export nel primo trimestre 2023 La crescita dell’export della BAT nel primo trimestre 2023 si ferma al +3,5%
Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting "La nostra esperienza e tecnologia fintech ti aiuteranno a migliorare il rating della tua impresa e ad ottenere i finanziamenti in tempi brevissimi"
Economia nella Bat: nuovo record per l’export nel 2022 che raggiunge 764 mln di euro Economia nella Bat: nuovo record per l’export nel 2022 che raggiunge 764 mln di euro L'analisi a cura di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles Membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali
Intervista a Luigi dell'Olio, il giornalista andriese di "Repubblica" esperto di economia e finanza Intervista a Luigi dell'Olio, il giornalista andriese di "Repubblica" esperto di economia e finanza «Anche se appare tutt'altro che sexy, l'economia è la chiave più importante per leggere il presente...»
L’indice VIX è ai minimi, cosa suggerisce per il 2023? L’indice VIX è ai minimi, cosa suggerisce per il 2023? Approfondimento speciale
Forte crescita dell’export nella provincia Bat nei primi nove mesi del 2022 Forte crescita dell’export nella provincia Bat nei primi nove mesi del 2022 La nota di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente Euro*IDEES-Bruxelles e membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali
Strumenti finanziari: sempre più gettonati i conti correnti a zero spese Strumenti finanziari: sempre più gettonati i conti correnti a zero spese Alcuni approfondimenti sul tema
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.