centralina arpa puglia
centralina arpa puglia
Politica

Compagni di viaggio: "Su energia e clima il Comune metta in campo interventi infrastrutturali molto più incisivi"

Ad oggi "i dati della centralina di monitoraggio dell'ARPA Puglia, non sembra evidenziare un grande successo"

Azioni incisive a tutela dell'ambiente. Lo chiedono gli attivisti dell' associazione "Compagni di viaggio", Grazia Cannone, Gianni Civita, Michele D'Amore, Maria Falcetta e Riccardo Suriano in una nota diretta alla Civica Amministrazione.

"Nell'ultimo consiglio comunale si è rinnovata l'adesione al Patto dei Sindaci per l'energia e clima, in parole povere l'adozione di azioni per ridurre gli inquinanti di almeno il 55% fino al 2030. Ovviamente siamo più che favorevoli a tali iniziative. In verità, la nostra città aveva già aderito, nel 2011, ad un patto analogo che prevedeva almeno la riduzione del 20% delle emissioni inquinanti entro il 2020. Poiché, oltre a condividere le iniziative ci piace anche comprendere se tali iniziative abbiano prodotto concreti vantaggi per i cittadini, gradiremmo conoscere i risultati ottenuti, con questa iniziativa dal 2011 al 2020. Quello che noi possiamo rilevare dai pochi, parziali ed indiretti dati a cui possiamo accedere, cioè i dati della centralina di monitoraggio dell'ARPA Puglia, non sembra evidenziare un grande successo. Quindi la nostra proposta per il nuovo patto sottoscritto, quello che dura fino al 2030, è quella di mettere in campo iniziative ed interventi infrastrutturali molto più incisive di quelle che, presumiamo, siano state adottate nel passato decennio, anche avvalendosi del PNRR, per evitare di ritrovarsi nel 2030 a dispiacersi per l'ennesimo decennio perso".

  • Comune di Andria
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.