commercialisti
commercialisti
Attualità

Commercialisti, crescono iscritti e praticanti. Il rapporto 2021 del Consiglio e della Fondazione Nazionale

Antonello Soldani, Presidente dell'Odec di Trani: "C'è necessità di arrivare ad una semplificazione della materia fiscale, tributaria e previdenziale"

Aumenta il tasso della crescita di iscrizioni (+0,4%) spinto dagli Ordini del Nord (+0,9%) ma è nel Sud che cresce maggiormente il reddito medio (+4,5%). Questa la fotografia dei commercialisti italiani scattata dal Rapporto 2021 sulla professione, del Consiglio e della Fondazione Nazionale della Categoria, illustrato nell'ambito di un convegno nazionale tenutosi al Palazzo dei Congressi a Roma.

Lo studio evidenzia come l'anno scorso si sia registrata un'inversione di tendenza nella dinamica degli iscritti all'Albo e in quella degli iscritti al Registro praticanti. Nel primo caso, infatti, il tasso di crescita annuale, sceso nel 2019 a +0,1%, nel 2020 è risalito a +0,4% pari a 523 unità rispetto all'anno precedente, mentre nel secondo caso, dopo un lungo periodo di continue flessioni, si rileva un incremento pari a +4,3% equivalente a 532 unità, facendo segnare una netta discontinuità. In tredici anni gli iscritti all'Albo sono aumentati di 11.799 unità, +11% sul 2007. Nello stesso periodo, la popolazione italiana è diminuita dello 0,6%, mentre l'occupazione è diminuita del 4,1% e le imprese attive sono aumentate del 2,3%. Ciò ha determinato un calo significativo del rapporto tra la popolazione e gli iscritti, passato in undici anni da 555 a 497 e del rapporto tra le imprese attive e gli iscritti che nello stesso periodo è passato da 50 a 43.

«La fotografia scattata dal Rapporto 2021 – sottolinea il Presidente dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani, Antonello Soldani – mostra luci ed ombre che pesano sul futuro di questa straordinaria professione. Da una parte, infatti, ci sono numeri che dimostrano che un Paese come l'Italia ha sempre più bisogno di Commercialisti seri, preparati, competenti e pronti a mettersi al servizio della crescita di imprese e famiglie. Dall'altra, però, c'è la necessità di arrivare presto ad una semplificazione della materia fiscale, tributaria e previdenziale nazionale che costringe i professionisti del settore a sacrifici personali oltre ogni immaginazione e capacità di resistenza, stanti le innumerevoli e sempre più ingarbugliate norme che regolano il settore. Una situazione che rischia di far desistere anche i giovani più motivati. Disperdendo un patrimonio professionale di altissimo valore».

A livello geografico maggior dinamismo nella crescita degli iscritti negli Ordini territoriali del Nord Italia, in special modo nel Nordovest che rileva il +1% contro lo 0,7% del Nordest. Al Nord, in pole position è la Lombardia con il +1,5% che si traduce in +299 iscritti pari al 57% della crescita totale. Nel Sud invece, dopo il -0,5% dello scorso anno, gli iscritti riprendono a salire seppure ad un tasso minimo: +0,1%. In particolare, nelle Isole l'incremento è nullo, mentre nelle regioni dell'Italia meridionale si registra un aumento dello 0,1%. Da segnalare, in particolare, il -0,4% della Puglia con un calo di 35 iscritti, mentre il Molise, con una riduzione di 17 iscritti, fa registrare il -3,4%.

Maggiori quote rosa negli Ordini del Nord, in particolare nel Nord-est si raggiunge il 36,8% con una punta del 41,5% in Emilia-Romagna, mentre nel Sud vi è una flessione per assestarsi al 30,2% con il valore più basso in Campania (26,3%). Analogamente, anche per i giovani, nel Nord, si registrano livelli più elevati (20,4%) rispetto al Sud (15,9%). Da segnalare come la quota di donne continui ad aumentare di anno in anno (+0,2%), mentre quella dei giovani tende a diminuire progressivamente.

La crescita dei praticanti è stata particolarmente elevata nel Centro con il +9,9%, molto più bassa invece nel Sud con il +0,9%. Nelle Isole, invece, gli iscritti al Registro dei praticanti sono diminuiti del 5,8%. La crescita al Nord è pari al 4,7% con un ritmo più sostenuto nel Nordest (+7,9%) rispetto al Nordovest (+3%).

Per quanto riguarda Il reddito professionale netto medio, nel 2020 continua ad aumentare anche se a un ritmo decisamente più lento rispetto al 2019. Il tasso di crescita annuale passa, infatti, dal +2,6% al +0,5% e il valore medio sale a 61.237 euro superando in tal modo il livello del 2009 (61.138 euro). Il reddito mediano, invece, cresce, del 2,3% portandosi a 35.255 euro pari al 57,6% di quello medio e recuperando terreno, quindi, rispetto al 56,5% di un anno prima. Il reddito medio cresce a Sud (+4,5%), mentre cala a Nord (-0,3%), sebbene il primo equivalga sostanzialmente al 40,2% delle regioni settentrionali. Il divario a livello regionale è massimo tra Calabria (27.102) e Trentino Alto Adige (113.842): il reddito medio del Trentino è 4,2 volte quello della Calabria.
  • ordine commercialisti bat
Altri contenuti a tema
Giornata di studi ad Andria su: Cooperative “Contabilità, bilancio e controlli” Giornata di studi ad Andria su: Cooperative “Contabilità, bilancio e controlli” Organizzato dall'Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili
Festival della Legalità: intervento del Procuratore Generale Emerito della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio Festival della Legalità: intervento del Procuratore Generale Emerito della Corte di Cassazione Riccardo Fuzio Nel corso delle due giornate sulla trasparenza promosse dall'Amministrazione comunale sotto l'egida della Segretaria generale Arrivabene
Associazione Delegati Vendite Giudiziarie di Trani: rinnovati gli organi statutari Associazione Delegati Vendite Giudiziarie di Trani: rinnovati gli organi statutari Il nuovo presidente è l'avvocato andriese Lucio De Benedictis
I Commercialisti tra digitalizzazione, efficienza energetica e sostenibilità: convegno ad Andria I Commercialisti tra digitalizzazione, efficienza energetica e sostenibilità: convegno ad Andria In programma venerdì 6 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il "Cristal Palace Hotel"
Insediato l’Ordine dei Commercialisti di Trani e definiti gli incarichi Insediato l’Ordine dei Commercialisti di Trani e definiti gli incarichi L’organigramma completo, i revisori dei conti e il Comitato per le Pari Opportunità
Antonella Santovito e Agostino Paradies nel nuovo Consiglio dell' Ordine dei Dottori Commercialisti della Bat. Alberto Muciaccia è il nuovo presidente Antonella Santovito e Agostino Paradies nel nuovo Consiglio dell' Ordine dei Dottori Commercialisti della Bat. Alberto Muciaccia è il nuovo presidente Il passaggio di consegne avviene in un momento delicato sia per la categoria professionale, sia per l'economia italiana
Rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Trani, si vota il 21 e 22 febbraio Rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Trani, si vota il 21 e 22 febbraio Il saluto del Presidente Antonello Soldani che rivolge i suoi auguri ai nuovi eletti
Si può morire anche perché schiacciati dalla burocrazia Si può morire anche perché schiacciati dalla burocrazia Il dolore per la morte di una collega: L’appello-denuncia del Presidente dell’Ordine di Trani, Antonello Soldani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.