Monumento ai Martiri delle Foibe
Monumento ai Martiri delle Foibe
Politica

Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti

La nota di Andrea Barchetta, Responsabile Comitato 10 Febbraio Andria e di Benedetto Inchingolo, Presidente Associazione Puntoit  

Quest'anno ricorre l'82° anniversario del martirio di Norma Cossetto. Nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, la giovane laureanda istriana, insignita della Medaglia d'Oro al Merito Civile, veniva sequestrata, seviziata e violentata dai suoi carcerieri, i partigiani jugoslavi titini, e poi barbaramente gettata in una foiba. La sua tragica vicenda rappresenta uno dei simboli più dolorosi delle violenze subite dalle comunità italiane dell'Istria e della Dalmazia durante la Seconda guerra mondiale.

Come ogni anno, il Comitato 10 Febbraio Andria e l'associazione culturale "Puntoit" si fanno promotori della campagna nazionale "Una Rosa per Norma", quest'anno organizzata in ben 350 città italiane, con manifestazioni anche all'estero.

Nella giornata di oggi, 4 ottobre 2025 alle ore 17:00, si terrà la commemorazione presso il cippo commemorativo delle Foibe, all'interno del Parco del Monumento dei Caduti, con letture, momenti di raccoglimento e la simbolica deposizione di un mazzo di rose.

«Commemorare Norma Cossetto, - sottolineano il presidente dell'associazione "PuntoIt" Benedetto Inchingolo e Andrea Barchetta responsabile del "Comitato 10 febbraio" Andria-, come tante altre vittime di soprusi e violenze, ha lo scopo di preservare la memoria storica di una comunità, sia essa nazionale o locale. Anche per la nostra comunità andriese, ricordare rappresenta il primo passo per costruire un futuro fondato sulla consapevolezza della storia e dell'identità di un popolo.

La memoria collettiva ci aiuta a riflettere sugli errori del passato e a promuovere valori di pace, giustizia e rispetto reciproco, trasmettendo alle nuove generazioni strumenti di coscienza critica e consapevolezza civica. Riteniamo fondamentale mantenere viva la memoria delle vittime innocenti, affinché la storia diventi un monito e un insegnamento per tutti».
  • Comune di Andria
  • monumento ai caduti andria
  • associazione puntoit
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Simbiosi Urbana: La Natura come Infrastruttura del Benessere Simbiosi Urbana: La Natura come Infrastruttura del Benessere Il 4 e 5 ottobre al Parco Cardinale Ursi "Urban Nature-La natura si fa cura"
Consiglieri dell'Intergruppo denunciano accesso agli atti bloccato su Fondazione Neurodiversità Consiglieri dell'Intergruppo denunciano accesso agli atti bloccato su Fondazione Neurodiversità Annuncio del ricorso al Prefetto ed alla Zes nazionale
Tocca la biblioteca di Andria, il tour di "DauniX" e della storia coinvolgente dei Dauni Tocca la biblioteca di Andria, il tour di "DauniX" e della storia coinvolgente dei Dauni Appuntamento il 27 novembre 2025, presso la biblioteca "Giuseppe Ceci" in piazza Sant'Agostino
Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" Urban Mobility, Antonio Leonetti: "Oggi più che mai per la mobilità serve una Primavera Andriese" "Creare un servizio Tpl (Trasporto Pubblico Locale) efficiente e gestito professionalmente"
Visita Capo della Polizia, SAP Bat: "Sloccare trasferimenti e accelerare l'iter per la seconda palazzina" Visita Capo della Polizia, SAP Bat: "Sloccare trasferimenti e accelerare l'iter per la seconda palazzina" Le richieste per migliorare il livello di sicurezza del territorio della sesta provincia pugliese
Nuovo mercato generale ortofrutticolo di Andria ancora chiuso: la denuncia di Unibat Nuovo mercato generale ortofrutticolo di Andria ancora chiuso: la denuncia di Unibat Montaruli: “Ticket d’ingresso di tre volte superiore al mercato di Molfetta”
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Regolamentazione comunale per il governo delle installazioni di telefonia mobile Regolamentazione comunale per il governo delle installazioni di telefonia mobile Presentazione bozza nuovo regolamento e relative analisi il 6 Ottobre 2025 ore 19:00 Sala Chiostro di San Francesco
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.