operatore sanitario
operatore sanitario
Politica

Civita, Faraone e Di Pilato: "Il cittadino paga anche quando non dovrebbe"

Nel mirino è ancora una volta la nosta disastrata sanità

"Ancora sorprese dal settore sanitario, con leggi che consentirebbero ai cittadini di risparmiare, se non fosse che dell'esistenza di queste norme gli stessi non vengono adeguatamente informati.
Dopo il gioco a nascondino fatto con la Legge che stabilisce che, se la lista d'attesa per una visita medica specialistica o per effettuare esami diagnostici è troppo lunga, è possibile ricorrere al privato pagando solo il ticket, trattasi del Decreto Legge n.124 del 1998 eccone un'altra, il D.P.C.M. del 14 febbraio 2001, articolo 3.
Di cosa si tratta?
Se, come è accaduto a diversi cittadini, diventa necessario ricoverarsi presso un Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) poiché serve un continuo ed assiduo monitoraggio sanitario, tramite trattamento farmacologico prestato da personale specializzato, il costo delle prestazioni (la "retta") vanno a carico del Servizio sanitario, non del cittadino.
Tutto questo si va a sommare alla situazione in cui versa il nostro Ospedale Bonomo, all'ennesimo silenzio in cui è sprofondato il nuovo ospedale provinciale di 2° livello da 400 posti letto di Andria, ed al fatto che le liste di attesa sono così lunghe da costringere una persona di oltre novanta anni ad attendere due anni per una visita. Incredibili poi certe risposte a tutto questo, come ad esempio che le liste sono comunque aperte. Ma si può veramente definire "aperta" una lista d'attesa che ti obbliga ad attendere oltre due anni?
Dunque, da un lato si chiede al cittadino di pagare anche quando non è dovuto, tralasciando di informarlo sulle agevolazioni che la Legge gli riserva, dall'altro quando il cittadino deve ricevere, lo si paga in tempi da record, ma in negativo. Giusto per rimanere in "casa nostra", un recente analisi dell'Ufficio Studi della CGIA, ha evidenziato che il Comune di Andria, nel 2023, si è piazzato al secondo posto, dopo Napoli, nella classifica relativa a tutto il Sud dei "comuni lumaca per i pagamenti".
Così non va…"
Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
  • Sanità
  • malasanità
Altri contenuti a tema
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
Giornata mondiale del diabete 2025: attività di screening e sensibilizzazione Giornata mondiale del diabete 2025: attività di screening e sensibilizzazione Appuntamento in viale Crispi domenica 16 novembre
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.