uva da vino
uva da vino
Territorio

Cia Puglia: verso gli 8milioni e mezzo di ettolitri di vino nel 2020

“False le voci a proposito di prossime quotazioni a 14 euro al quintale per l’uva da vino”

"Le voci incontrollate che circolano a proposito della probabile prossima quotazione del prezzo dell'uva da vino a 14 euro al quintale sono destituite di ogni fondamento".

E' CIA Agricoltori Italiani della Capitanata, attraverso le dichiarazioni del direttore provinciale Nicola Cantatore e del presidente provinciale Michele Ferrandino, a intervenire su una polemica innescata localmente da alcuni vitivinicoltori. "Diffondere voci sull'ormai imminente quotazione dell'uva da vino lanciando allarmi immotivati è un atto irresponsabile e dannoso per tutto il settore", ha spiegato Nicola Cantatore. Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente provinciale Michele Ferrandino. "Il settore sta già affrontando le difficoltà causate dall'emergenza pandemica, non si sente davvero il bisogno di queste spinte autodistruttive".

"Il lavoro di CIA Agricoltori Italiani della Puglia, in questi mesi, è stato prezioso ed ha centrato diversi obiettivi: siamo riusciti a ottenere dalla Regione le risorse aggiuntive che chiedevamo per integrare la dotazione da destinare alla distillazione di crisi, portando da 2,75 euro a 4 euro ettogrado il contributo. Dei 28 milioni di euro disponibili per la distillazione di crisi, in Italia ne sono stati utilizzati 14 dalle aziende vitivinicole e di quei 14 ben 8 sono stati impiegati in Puglia. Abbiamo ottenuto le misure per la vendemmia verde, anche se in Puglia si è deciso di non attuarla, e infine il decreto per la diminuzione delle rese per i vini DOC e IGT. Tutto questo lavoro non può essere rovinato da pochi irresponsabili", hanno spiegato i dirigenti di CIA Capitanata. "Nonostante una serie di difficoltà incredibili, dovute anche a un susseguirsi di eventi calamitosi che hanno arrecato danni rilevanti, le previsioni vendemmiali in Puglia sono discrete per ciò che attiene alla quantità e decisamente buone per quanto riguarda la qualità. Nel 2019 la Puglia produsse 8.947.000 ettolitri di vino, quest'anno la previsione è di 8.499.000 ettolitri, con un decremento di appena il 5%, mentre complessivamente in Italia si produrranno circa 47milioni di ettolitri. Quindi lavoriamo, cerchiamo di risolvere i problemi inerenti alla vendemmia e affrontiamo con maggiore equilibrio la questione dei prezzi, perché la qualità va pagata e non possiamo essere proprio noi agricoltori a darci la zappa sui piedi prefigurando un prezzo che non ha ragione di esistere nei termini diffusi da quelle voci incontrollate", hanno dichiarato Cantatore e Ferrandino.


  • regione puglia
  • vino nero di troia
  • Cia Puglia
  • Vino
Altri contenuti a tema
Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Lo chiede il gruppo consiliare "Per la Puglia"
Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Coldiretti Puglia: "Dai fiori di stagione alle piante da interno che riducono l’inquinamento"
RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori Le assicurazioni dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese
Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione allo slittamento della data di scadenza
Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Assessore regionale Debora Ciliento: “Grazie all’ascolto dei territori, al confronto con i sindaci e al dialogo con Trenitalia"
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio A denunciare lo scenario critico è Coldiretti Puglia
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.