Bandiere a mezz'asta al Comune di Andria
Bandiere a mezz'asta al Comune di Andria
Politica

Centrosinistra: «Sugli equilibri di bilancio il centrodestra cade dal pero»

La nota delle liste e partiti PD, Andria Bene in Comune, AndriaLAB 3, Futura-Rete Civica

«Quelli del centrodestra cadono dal pero e si interrogano su quali siano gli equilibri di bilancio ad oggi del Comune di Andria, e se c'è differenza tra equilibrio contabile equilibrio sostanziale. A questo "grave interrogativo" si associa anche un deputato.

Proponiamo un esercizio di realtà: chiedano ad un genitore come va l'asilo nido o ad una cooperativa se sono pagati gli stipendi, o ad una impresa del PIP se va tutto bene. Gli spiegheranno la differenza tra le carte inutili, compresi i piani di rientro, da loro approvate e la vita reale della città, tra equilibrio formale e sostanziale.

Non c'è nessun equilibrio: quadrano solo i numeri della contabilità previsionale, che fa emergere sempre il buco enorme coltivato fino a ieri. Tutto qui l'equilibrio delle cifre. Senza la delibera di "equilibrio nella previsione" (che poteva essere approvata anche mesi prima) il consiglio comunale si sarebbe sciolto, gettando Andria veramente nel buio. Magari a questo puntavano.

La Corte dei conti ha rilevato che anche il piano di riequilibrio del 2018 "non quadra", oltre a innumerevoli mancanze e superficialità. Bisogna rispondere bene, verificando tutto, e nel frattempo non mandare numeri a caso ma stabilendo finalmente la verità sui conti. E' così che nasce la possibilità di rilancio e di reazione: senza verità e senza la reale consapevolezza ci saranno solo e soltanto toppe da mettere e nascondere la polvere, come hanno fatto tutti fin'ora. Siamo al lavoro per questo, nonostante le gravissime lacune nella struttura tecnica comunale che ci hanno lasciato.

Sulla base di questa verità, che la città conoscerà per intero, se le risorse disponibili e le azioni possibili saranno in grado di tirare Andria fuori dalla palude, le avvieremo subito, specialmente facendo appello alle energie del lavoro e della intelligenza dei cittadini. Subiremo l'onta del dissesto causato da altri solo se costretti e se sarà meglio e giusto per la città, non perché potrà essere comodo per la politica.

A proposito di programmi e progetti, le linee di mandato sono state depositate al primo consiglio comunale e per la prima volta si è data la possibilità di convocare una seduta monotematica per discuterne, anche se non dovuto, in modo che la città possa condividere davvero.

Ad altri resterebbe almeno il pudore di tacere, non aspettandoci certo gesti di aiuto per Andria».
  • Bilancio Comune di Andria
  • centrosinistra
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Elezioni provinciali Bat: "Nessuna donna eletta nelle liste del cdx. Riconfermata disparità di trattamento" Dura nota a margine delle votazioni di secondo livello svoltesi domenica 17 marzo
Centrosinistra Andria: "Il G7 a Castel del Monte" Centrosinistra Andria: "Il G7 a Castel del Monte" "Auspichiamo che il Governo centrale di centro destra non compia operazioni di natura politica"
Di Gregorio (Liberali e Riformisti NPSI): "Ringrazio vertici nazionali e regionali del partito per questa opportunità concessami" Di Gregorio (Liberali e Riformisti NPSI): "Ringrazio vertici nazionali e regionali del partito per questa opportunità concessami" "Pronti, da subito, ad ascoltare i problemi e ad accogliere le proposte dei cittadini andriesi"
Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Sarà il rappresentante di tutto il centrodestra: “Credibilità ed autoevolezza”
Sinistra Italiana, Michele Rizzi riconfermato Segretario provinciale Sinistra Italiana, Michele Rizzi riconfermato Segretario provinciale Sabato scorso l'assemblea provinciale per il rinnovo delle cariche
Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Assessore Vilella: "Costretti a occuparci con somma urgenza di queste situazioni, provenienti dal passato"
Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Il riconfermato presidente si toglie qualche sassolino: "Spesso i rancori personali e le vendette politiche prevalgano sull’unità di un centrosinistra"
Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Nota di Forza Italia, Movimento Pugliese, Andria Nuova, La Torre, Azione, FdI e Lega Salvini
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.