Consiglio Comunale. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Consiglio Comunale. Foto Antonio D'Oria
Politica

Centrodestra Andria: «Oratori e parrocchie? Da agenzie educative a fonte di reddito per la tassa sui rifiuti»

«Ecco cosa ha approvato la maggioranza Bruno nell’ultimo consiglio comunale!», sottolineano Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Lista Scamarcio

«Durante il lungo Consiglio Comunale del 29 luglio, la maggioranza di sinistra targata Giovanna Bruno boccia un nostro emendamento, sottoscritto anche dall'area civica dell'opposizione, che escludeva la tassa sui rifiuti ai Centri Parrocchiali. Pertanto, confermando che anche le Parrocchie dovranno essere soggette a Tari, come già fatto dal Commissario Prefettizio, continuano a smentire quanto millantato nei mesi di campagna elettorale», è l'attacco che i consiglieri comunali Andrea Barchetta (Fratelli d'Italia), Donatella Fracchiolla (Forza Italia), Gianluca Grumo (Lega), Antonio Scamarcio e Nicola Civita (Lista Scamarcio) sferrano alla maggioranza a seguito della discussione dell'Odg relativo alla disciplina del Regolamento sulla Tassa sui Rifiuti (TARI) che ha visto la bocciatura di un emendamento .

«Tutti noi siamo cresciuti negli Oratori di quartiere. O, quanto meno, abbiamo passato lì momenti preziosi della nostra giovinezza. Ancora oggi, le realtà parrocchiali svolgono un compito fondamentale all'interno della comunità cittadina. Un ruolo sociale ineguagliabile. E invece, l'amministrazione vuole colpire anche lì. Tra l'altro, racimolando in totale poche decine di migliaia di euro su scala cittadina, il tutto senza considerare che nei quartieri di periferia le Parrocchie sono anche un presidio di legalità e un punto di riferimento delle comunità di quartiere. Soprattutto in questo periodo in cui dopo otto mesi di amministrazione Bruno la Città è sempre più abbandonata a sè stessa.
Da mesi stiamo mettendo in risalto le continue forzature, incongruenze e approssimazioni degli atti che caratterizzano questa Amministrazione e in ogni Consiglio Comunale tutto ciò viene palesemente confermato. Emendamenti incomprensibili che vengono presentati e poi ritirati e a volte ripresentati solo per demagogia politica, mancanza del numero minimo di consiglieri utile all'approvazione degli atti di Bilancio, scortesie istituzionali nei confronti dei consiglieri di opposizione a cui si cerca di togliere la parola a fronte di tempi biblici per quelli di maggioranza.
Per fortuna ci sono Enti di competenza territoriale superiore come l'Ager, il cui direttore generale scrive esplicitamente nella sua relazione che quest'anno non è stato possibile elaborare il Piano Economico Finanziario per determinare la TARI perché l'Amministrazione Bruno ha presentato in ritardo i dati richiesti, con conseguente adozione del piano del 2020 che prevede maggiori incidenze della tassa sulle famiglie andriesi.

Ricordiamo con piacere –concludono i Consiglieri- quanta "attenzione", da parte del centro sinistra andriese, vi sia sempre stata nei confronti delle realtà parrocchiali. E #adesso? Consueto -clamoroso- dietro front post campagna elettorale. Chissà se, dal nostro Sindaco, verrà menzionato nel prossimo video della buonanotte».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • forza italia
  • fratelli d'italia
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.