gli amici del centro Zenith
gli amici del centro Zenith
Associazioni

Centro Zenith: una riflessione sulla ragazza disabile picchiata da una gang di bulle

Una nota del responsabile prof. Antonello Fortunato

«Una ragazza disabile di 12 anni è stata malmenata da tre bulle per qualche like su Instagram a Roma. Quando il branco la picchiava altri ragazzini euforici riprendevano la scena e trasmettevano tutto in diretta social.

Questa è la più amara delle verità che ci sconvolge. Nonostante il grande lavoro contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo fatto nelle scuole negli ultimi anni, - scrive in una nota il responsabile del Centro Zenith, prof Antonello Fortunato - ancora assistiamo a situazioni di violenza ingiustificata. Fa tantissima rabbia constatare il non rispetto della dignità umana, soprattutto dei più fragili, vittime di un mondo che esalta la forza e la discriminazione. E siamo anche molto preoccupati dal numero elevato di situazioni analoghe registrate dai mass media nell'ultimo periodo.

Per arginare questo triste fenomeno sono necessarie, a nostro avviso, due soluzioni:
1. sicuramente pene severe per tutti: le bulle e i bulli, chi incita, chi picchia, chi fomenta, chi fa il video;
2. far comprendere con ogni strumento educativo, quanto sia fondamentale la dignità della persona, soprattutto di chi per oggettive difficoltà fa più fatica ad essere integrato e incluso nella società. Coinvolgiamo i giovanissimi nel volontariato che rappresenta una scuola di formazione per comprendere le fragilità e rispettarle».
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti "La politica è arte nobile e difficile"
Ottobre a tutto Rock con il Centro Zenith! Ottobre a tutto Rock con il Centro Zenith! I Queen, Vasco Rossi, Lucio Dalla e la sua Bologna
10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  Al Centro Zenith la dignità umana è la prima forma di cura
Freedom Flotilla: quando la politica tace parla la coscienza Freedom Flotilla: quando la politica tace parla la coscienza Nota di Antonello Fortunato del Centro Zenith
Centro Zenith, appello per la tutela dei civili nella guerra tra Israele e Hamas Centro Zenith, appello per la tutela dei civili nella guerra tra Israele e Hamas Alla politica si chiede una posizione chiara: subito il cessare il fuoco
Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" "Un volontariato serio collabora criticamente con tutte le parti in causa"
Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" "Difendere i più fragili, ovunque e sempre, è il segno di una civiltà che vuole restare umana"
Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un'esperienza che apre nuove porte ai ragazzi speciali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.