Festa dell'Albero
Festa dell'Albero
Scuola e Lavoro

Celebrata la Festa dell'Albero al Circolo didattico "Rosmini"

Sono stati piantumati nel giardino della scuola degli alberelli per far fiorire la coscienza ecologica

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Presso l'8° Circolo Didattico Antonio Rosmini si è svolta lo scorso mercoledì 20 novembre, l'annuale "Festa dell'albero" a cui hanno partecipato tutte le sezioni della scuola infanzia e classi della primaria.
Nel panorama delle iniziative di carattere educativo e didattico, questa manifestazione, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico prof. Carlo Zingarelli, dalle docenti e dagli alunni, d'intesa con il reparto Carabinieri Forestali del Parco nazionale dell'alta Murgia, alle dipendenze del Maggiore Giuliano Palomba, rappresenta il coronamento di una serie di attività atte a sensibilizzare i piccoli discenti alla cura degli alberi e al rispetto della natura in genere. In questa occasione gli alunni dell'infanzia e della primaria, in un percorso di continuità, hanno avuto modo di lavorare in sinergia.

Nei diversi laboratori organizzati, gli alunni hanno realizzato alberi simbolici come segnalibri e bandierine, creato parole relative al rispetto per la natura, poesie, filastrocche e canti a tema con l'obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, protezione del suolo, qualità dell'aria, valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e vivibilità degli ambienti urbani.

Gli alunni, alla presenza del Dirigente Scolastico, docenti, rappresentanza dei genitori, Carabinieri Forestali, WWF, si sono cimentati, con l'intento di prendersene cura, nella piantumazione di alberi come il melograno, il leccio, il limone e nella posa di piante come il viburno e l'alloro.

Protagonisti dell'atto della piantumazione sono stati anche molti alunni diversamente abili che, insieme ai loro compagni tutor, hanno tratto dall'esperienza ortoterapica numerosi benefici dal punto di vista fisico, sociale e psicologico, non solo a livello individuale ma anche relazionale.
  • scuola rosmini andria
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Anche la Murgia osservata speciale della campagna 2020 anti incendi boschivi Anche la Murgia osservata speciale della campagna 2020 anti incendi boschivi Già oltre 700 gli episodi verificatisi quest'anno. Carabinieri forestali: «Individuate 13 aree sensibili sul territorio»
Pattuglie dei Carabinieri in mountain bike nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia Pattuglie dei Carabinieri in mountain bike nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia Saranno impegnati nella sorveglianza delle zone più impervie dell’area naturale protetta
Coronavirus: nessuna gita o scampagnata sulla Murgia, scongiurato rischio affollamenti Coronavirus: nessuna gita o scampagnata sulla Murgia, scongiurato rischio affollamenti I Carabinieri forestali hanno trovato solo due persone senza giustificato motivo nell’area protetta
Lunedì dell'Angelo: posti di blocco e controllo del territorio anche con un drone. FOTO e VIDEO Lunedì dell'Angelo: posti di blocco e controllo del territorio anche con un drone. FOTO e VIDEO Le strade d'accesso alla città sono state cinturate da personale della Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e Polizia Locale
Didattica a distanza: le riflessione del Presidente del circolo didattico “Rosmini” Didattica a distanza: le riflessione del Presidente del circolo didattico “Rosmini” L’avvocato Vincenzo Coratella sottolinea, mediante un post Fb, i limiti di questa nuova metodologia digitale
Nove andriesi denunciati dai Carabinieri forestali mentre andavano a spasso sulla Murgia Nove andriesi denunciati dai Carabinieri forestali mentre andavano a spasso sulla Murgia Sono stati sorpresi nello scorso week end, nonostante la stretta sugli spostamenti prevista dagli ultimi decreti
Anche i Carabinieri Forestali di Andria impegnati nello scovare gli incivili dei rifiuti Anche i Carabinieri Forestali di Andria impegnati nello scovare gli incivili dei rifiuti Elevate sanzioni per i privati, fino a 3000 euro. Più salate per le imprese, i cui illeciti abbandoni sono sanzionati penalmente
"A scuola dai figli", percorso di formazione rivolto a genitori di ragazzi con disabilità e non "A scuola dai figli", percorso di formazione rivolto a genitori di ragazzi con disabilità e non Iniziativa dell'associazione di volontariato "Camminare Insieme", in collaborazione con il circolo Didattico "Rosmini"
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.