inaugurazione infopoint Castel del Monte
inaugurazione infopoint Castel del Monte
Turismo

Castel del Monte: riattivazione dell'infopoint per i turisti

Dopo quattro anni di intoppi burocratici, prendono il via le possibilità di fruizione anche dell’intero territorio

Finalmente viene attivato l'infopoint a Castel del Monte, offrendo così ai turisti di fruire dell'intera area circostante e soprattutto del nostro maniero federiciano che è uno dei siti Unesco più visitati d'Italia e il primo in Puglia; infatti, si stima un numero di visitatori l'anno pari a 250.000. Il "Gal - Le città Castel del Monte", incaricato della gestione dell'attività turistica, ha voluto fortemente avviare l'apertura dell'infopoint, nonostante difficoltà ed intoppi burocratici che hanno causato un ritardo di ben quattro anni.

«L'inizio della primavera prelude a una nuova stagione della valorizzazione del maniero federiciano attraverso l'apertura dell'infopoint - ha dichiarato il sindaco di Andria e presidente del GAL, Nicola Giorgino - che abbiamo fortemente voluto e finanziata dal GAL. Questa struttura era stata realizzata con accurata dovizia architettonica ma un ritardo burocratico l'aveva resa inutilizzata: adesso occorre recuperare il tempo perduto, ma sono convinto che questo nuovo inizio darà un incipit importante all'attività di valorizzazione che stiamo attuando con il Polo Museale».

«Questo momento segna l'inizio di un nuovo percorso, - afferma Elena Saponaro, direttrice del Castel del Monte - come Polo Museale della Puglia stiamo varando un piano d'azione per la gestione, piuttosto complessa, del nostro simbolo per eccellenza. Castel del Monte regala emozioni e può garantire anche lavoro a diversi profili occupazionali».

Nell'ambito di valorizzazione di Castel del Monte e delle numerose attività ad esso connesse risulta fondamentale la collaborazione con le istituzioni, come dichiara il Presidente vicario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Troia: «Ritengo che non ci sia momento migliore per l'apertura dell'infopoint, poichè in questo momento abbiamo raggiunto una certa maturità nella sinergia con le istituzioni e nel dialogo con la Regione e il Polo Museale. Sarà necessario un dialogo con le guide: possiamo creare una squadra che potrebbe diventare un vero e proprio fiore all'occhiello su tutto il territorio regionale».

Per il momento, i giorni di apertura previsti saranno il giovedì, venerdì, sabato e domenica ma, a breve, proprio grazie alla valorizzazione del protocollo d'intesa con il Parco dell'Alta Murgia, l'infopoint rimarrà aperto tutti i giorni della settimana in modo da favorire attività di comunicazione ed informazioni, indispensabili per visitare il Castel del Monte e per beneficiare dell'intero territorio circostante.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese L'emozionante racconto social di Enza Sgaramella del tour operator incoming "Turisti in Puglia"
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Alba di Solstizio a Castel del Monte: un raduno spontaneo per accogliere l’estate Domani mattina, alle prime luci del giorno, cittadini e appassionati si ritroveranno ai piedi del maniero federiciano
Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Il Tempo dei Piccoli arriva ad Andria: cinque giorni per abitare il Campo dei Miracoli Dal 24 al 28 giugno il festival diffuso dedicato all’infanzia e alle comunità educanti, con serata conclusiva a Castel del Monte
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura Torna la Notte Europea dei Musei: oggi aperture straordinarie nei luoghi della cultura A Castel del Monte si terrà "Armonie a Castel del Monte" con momenti musicali affidati ad un duo di arpa e flauto
Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Sabato 23 maggio 2026, torna anche in Puglia la "Notte Europea dei Musei" Aperture straordinarie, visite guidate, musica, osservazioni astronomiche e tanto altro al costo simbolico di un euro
Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Castel del Monte torna set cinematografico: ciak per l’andriese Riccardo Scamarcio nei panni di Federico II Un originale "mockumentary" in cui l’attore andriese si confronta in modo viscerale con la figura dell'Imperatore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.