Castel del Monte
Castel del Monte
Turismo

Castel del Monte accessibile anche ai visitatori con ridotta capacità o disabilità motoria

I lavori sono stati realizzati dalla Direzione Regionale Musei Puglia

La Direzione Regionale Musei Puglia comunica che sono stati completati i lavori relativi al miglioramento dell'accessibilità di Castel del Monte, pertanto il cortile ottagonale e le sale del piano terreno del monumento UNESCO sono ora accessibili anche ai visitatori con ridotta capacità o disabilità motoria. 
Il processo di ampliamento della fruibilità è stato reso possibile grazie all'installazione di una piattaforma elevatrice all'ingresso Nord del Castello e di un sistema di rampe interne atte a rimuovere gli ostacoli fisici connessi all'architettura dell'edificio.
I visitatori interessati potranno contattare il personale in servizio tramite il citofono posizionato nei pressi dei pilomat presenti lungo il percorso in salita che conduce al maniero federiciano, per ricevere il supporto necessario a raggiungere l'ingresso dedicato.
Nell'ottica dell'implementazione dei servizi al pubblico, è stata inoltre realizzata e messa in funzione la nuova struttura dedicata i servizi igienici, posta sul lato Nord del Monumento e anch'essa rispondente a tutti i criteri di accessibilità.

I lavori sono stati realizzati dalla Direzione Regionale Musei Puglia, avviati durante la direzione del dott. Luca Mercuri e portati a compimento sotto quella dell'arch. Francesco Longobardi, su delega del Prof. Massimo Osanna, Direttore generale Musei.
Il progetto di accessibilità è stato curato dall'arch. Anita Guarnieri, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, in qualità di progettista e direttore lavori. La Direzione Regionale Musei Puglia ringrazia, in particolare, il Direttore Generale Musei, prof. Massimo Osanna, per l'attenzione sempre dedicata a Castel del Monte e per aver favorito e reso possibile la realizzazione del progetto.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Tutte le iniziative in programma domenica 12 ottobre in musei, castelli e parchi archeologici
Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in Puglia, oggi visita a Castel del Monte Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in Puglia, oggi visita a Castel del Monte Gli incontri della delegazione per l’Anno Europeo dei Normanni 2027:
Ritorna l’appuntamento con la 3^ edizione locale della Fitwalking for AIL Ritorna l’appuntamento con la 3^ edizione locale della Fitwalking for AIL La location d’eccezione sarà Castel del Monte
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Castel del Monte
Furto al ristorante di Castel del Monte, Don Riccardo Agresti: "Necessario istituire un presidio permanente nella zona" Furto al ristorante di Castel del Monte, Don Riccardo Agresti: "Necessario istituire un presidio permanente nella zona" Chiede maggior sicurezza e rivolge l'appello a "Prefetto, alla Questura ed alla nostra Sindaca"
Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte La visita è stata un’occasione per celebrare l’unità storica e culturale che lega le città al Puer Apuliae
Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Dal 27 agosto al 13 settembre “Fuori dai Mondi!” e “Caro Domani Summer Camp”
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.