Savino Muraglia
Savino Muraglia
Attualità

Caso Xylella: “Grillo sbaglia a screditare quella che è una grande minaccia per l’economia pugliese e nazionale”

Levata di scudi da parte di Savino Muraglia, imprenditore agricolo di Andria ed apprezzato olivicoltore

Nella provincia più olivetata d'Europa e nella sua capitale per antonomasia, Andria, le recenti affermazioni del fondatore del M5S, Beppe Grillo sulla c.d. "bufala "rappresentata dalla xylella per i nostri ulivi, "fabbricata ad arte dalla destra e dalla sinistra, con il prezioso sostegno delle associazioni di categorie, da scienziati disponibili e multinazionali dell'agricoltura", hanno provocato una levata di scudi.

Savino Muraglia, imprenditore agricolo andriese e titolare con la sua famiglia del "Frantoio Muraglia", il cui olio 'made in Andria' è conosciuto ed apprezzato in decine e decine di Paesi al mondo, interviene per chiarire alcuni passaggi: "A Grillo dico di smetterla di lanciare polemiche inutili, parlano i fatti. È stato provato scientificamente che la Xylella è un batterio che sta distruggendo gli ulivi pugliesi e di cui ancora non si conoscono pienamente cause e soluzioni. I danni che sono stati quantificati finora sono notevoli. Se si considera che il 53% della produzione di olio a livello nazionale arriva dalla Puglia, capiamo bene che questa minaccia rischia di mettere in serio pericolo l'economia regionale ma anche italiana. Gli ulivi rappresentano un tesoro del patrimonio culturale ed economico della Puglia, apprezzato in tutto il mondo".

Xylella Fastidiosa è stata introdotta ufficialmente sul territorio italiano dal 2013, partita da Gallipoli ora è alle porte di Bari. L'avanzata del batterio è stimata in circa 30 km all'anno. "i danni causati sono sotto gli occhi di tutti e quello di cui c'è bisogno – prosegue Savino Muraglia – è che le forze politiche, di tutti gli schieramenti, si uniscano per trovare una soluzione pratica e concreta, e non abbandonarsi a sterili polemiche".

Con l'obiettivo di stimolare un dibattito pubblico e condividere soluzioni possibili, Muraglia fa parte di Save the Olives è una organizzazione no-profit di volontari che affronta la morte degli ulivi in Puglia dovuta al batterio Xylella Fastidiosa. Il prossimo 21 luglio verrà realizzato un evento aperto al pubblico con i musicisti dal "Teatro alla Scala" di Milano in un uliveto secolare a Tiggiano. "L'obiettivo è dare spazio alle persone impegnate in questa lotta da anni, affinché possano condividere i loro risultati per collaborare uniti con il fine di trovare una soluzione comune contro questa piaga".
  • xylella
  • olive
Altri contenuti a tema
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.