Dott. Francesco Bartolomucci
Dott. Francesco Bartolomucci
Attualità

Cardiologia Asl Bt: una esemplare storia di buona sanità

Avventura a lieto fine, grazie alla professionalità e grande umanità del personale sanitario dei nosocomi di Bisceglie ed Andria

Una toccante quanto delicata storia di buona sanità, quella che racconta Gianni de Trizio, vissuta sulla propria pelle, nella quale emerge la grande professionalità ed umanità del personale sanitario del Pronto Soccorso dell'ospedale di Bisceglie e dell'Unità operativa di Cardiologia del "Lorenzo Bonomo" di Andria, diretto dal dottor Francesco Bartolomucci.

«A volte la vita sa sorprenderci come un fulmine a ciel sereno ma, probabilmente, come spesso accade, certe esperienze vanno vissute sulla nostra pelle per realizzare quanto siano vere.
Venerdì 5 novembre, ore 18,10 mi preparavo per partecipare ad un incontro pubblico, quando ad un certo punto ho avvertito una strana forma di insofferenza che anticipava di qualche secondo un violento dolore al petto ed una improvvisa sudorazione fredda.
Il tempo preziosamente investito in questi anni nella mia formazione personale e professionale, mi ha subito portato a realizzare che mi stava accadendo qualcosa di grave…io, che non ho mai sofferto di malattie cardiache, né avuto casi di familiarità, stavo subendo un infarto, sì proprio un infarto!
Immediatamente, senza farmi prendere dal panico, sovvertendo le procedure che mi avrebbero obbligato a chiamare il 118, mi faccio accompagnare al Pronto Soccorso dell' ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, mentre con difficoltà allerto il mio Mmg - Dr. Pippo Storelli, che prontamente mi raggiunge (essendo colui che quotidianamente e costantemente mi segue in tutti i passaggi della salute).
Giunto in Pronto Soccorso, di lì a poco vado in arresto cardiaco con conseguente defibrillazione. Da quel momento in poi posso dire di aver toccato con mano le grandi qualità umane di tutto il personale sanitario del Pronto Soccorso di Bisceglie: dei medici, dottor Dino Lorusso e dott.ssa Romana di Cuonzo, degli infermieri (Fabrizio L., Giulia d.M., Maria D.P., Roberto G. Andrea S.,) che prontamente sono intervenuti quella sera e con i quali ho avuto già l'onore di collaborare presso l'hub cittadino, dei coordinatori, dei tecnici e di chi, successivamente, si è prodigato per la mia salute nel reparto di Cardiochirurgia del "Lorenzo Bonomo" di Andria, diretto dal professor Francesco Bartolomucci. Devo la mia vita a tutti loro, se il mio cuore è ripartito lo devo a loro!

Rivolgo la mia sconfinata gratitudine al Prof. Francesco Bartolomucci, per la sua grande capacità professionale e ancor più per la sua bellezza morale, la sua estrema gentilezza, capace di generare un effetto dòmino all'interno del suo team e tra i suoi pazienti.
Concludo, elogiando il direttore sanitario Dr. Andrea Sinigaglia ed il Commissario straordinario Avv. Alessandro Delle Donne, che stanno rendendo la cardiochirurgia e la cardiologia del "Bonomo" di Andria, un'eccellenza nella sanità pugliese.
Possa questa mia testimonianza giungere a chi prontamente mi ha aiutato salvandomi la vita, possa altresì rassicurare la gente invitandola ad avere piena fiducia nel nostro personale sanitario che ogni giorno ci permette di raccontare, con orgoglio, storie di ordinaria eccezionale buona sanità. Grazie a tutti voi».
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • pronto soccorso bonomo
  • francesco bartolomucci
Altri contenuti a tema
Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Per martedì 10 giugno 2025 alle ore 16:00 si svolgerà la Conferenza dei Capigruppo
Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Assessore Losappio: "Valori Pfas sotto i limiti"
Servizio mensa e buoni pasto per i lavoratori della Sanità: un diritto inapplicato Servizio mensa e buoni pasto per i lavoratori della Sanità: un diritto inapplicato La problematica al centro delle audizioni nella seduta congiunta delle Commissioni regionali I e III
Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Il Commissario Straordinario Tiziana Dimatteo evidenzia la necessità di un approccio più critico alla prescrizione medica
Servizio mensa e buoni pasto: incontro questa mattina in Regione Servizio mensa e buoni pasto: incontro questa mattina in Regione Presenti i direttori generali delle Asl Pugliesi ed i rappresentanze sindacali dei lavoratori del comparto sanità
Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Le modalità per tale procedura
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
Consiglio Comunale: nuova convocazione per giovedì 12 giugno Consiglio Comunale: nuova convocazione per giovedì 12 giugno Tra i punti all' ordine del giorno quello di sollecitare la Provincia alla messa in sicurezza della S.P. 13 Andria – Bisceglie
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.