Mariangela Matera visita l'Istituto Penitenziario di Trani
Mariangela Matera visita l'Istituto Penitenziario di Trani
Politica

Carceri, on. Matera (FdI): "Da Governo importanti investimenti per edilizia penitenziaria"

La nota dell'onorevole Mariangela Matera sulla visita all'Istituto Penitenziario di Trani

"Migliorare le condizioni di chi oggi è in carcere è uno degli obiettivi principali del Governo Meloni. Aumentare la capacità ricettiva degli istituti di detenzione e dotare il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia di metodologie volte a ottimizzare la capacità delle strutture esistenti, sono i due asset sui quali si sta muovendo il commissario straordinario Marco Doglio per affrontare la problematica degli istituti penitenziari. Il Governo ha dimostrato grande sensibilità al tema, non a caso lo scorso 7 luglio è stato approvato un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri proposto dal commissario straordinario per l'edilizia penitenziaria, volto a realizzare circa 10.000 nuovi posti detentivi nel triennio 2025–2027, con linee operative su ampliamenti, ottimizzazioni e manutenzioni straordinarie. Nell'ultimo anno sono stati investiti 255 milioni di euro per recuperare oltre 7.000 posti detentivi, grazie alla figura del Commissario straordinario Doglio, che ha potuto operare celermente. Inoltre, si sta lavorando sui concorsi e sulle nuove assunzioni, ad oggi sono 10.250 quelle finanziate in due e mezzo di Governo. Se anche in passato si fosse agito così, probabilmente non avremmo avuto problemi sul numero di agenti di polizia penitenziari. Il lavoro svolto negli ultimi anni consentirà in futuro di ottenere risultati importanti sia sotto il profilo della sicurezza, ma anche sulle strutture da adeguare e sistemare".
Così il deputato di Fratelli d'Italia Mariangela Matera, l'unica parlamentare ad aver aderito e a partecipare all'iniziativa "Ristretti in Agosto", tenuta presso l'Istituto Penitenziario di Trani e organizzata dalla Camera Penale.
  • camera penale di Trani
  • fratelli d'italia
  • carcere di trani
  • Giorgia Meloni
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Le ragioni del NO alla riforma Nordio al centro di un incontro svoltosi ad Andria Le ragioni del NO alla riforma Nordio al centro di un incontro svoltosi ad Andria Magistrati e docenti hanno partecipato a questo primo appuntamento sul prossimo referendum della giustizia
Referendum giustizia: Unione Camere Penali, bene voto in due giornate   Referendum giustizia: Unione Camere Penali, bene voto in due giornate   Petrelli: “Garantire confronto informato senza strumentalizzazioni”
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
On. Matera (FdI): "Bari e Bat capitali della cultura d'impresa 2026. Un riconoscimento che valorizza la forza del nostro territorio" On. Matera (FdI): "Bari e Bat capitali della cultura d'impresa 2026. Un riconoscimento che valorizza la forza del nostro territorio" «L’impresa non è un concetto astratto, è il luogo dove si produce valore, occupazione e futuro»
Fratelli d'Italia cresce ad Andria, i numeri rispetto alle elezioni precedenti confermano il trend Fratelli d'Italia cresce ad Andria, i numeri rispetto alle elezioni precedenti confermano il trend Un augurio di buon lavoro dalla segreteria di FI all'unico consigliere regionale eletto Giovanni Vurchio
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.