Maria Carbone Segretaria del PD
Maria Carbone Segretaria del PD
Politica

Carbone (Pd): "Il populismo si batte con il popolo"

L'analisi del voto delle primarie da parte della Segretaria del Partito Democratico di Andria

Maria Carbone, segretaria del Partito Democratico di Andria, interviene con un analisi del voto dopo il risultato delle primarie del primo partito del centro sinistra italiano.

"Quella delle primarie di domenica 30 Aprile è stata una vera Festa Democratica in cui abbiamo dimostrato che il PD è un partito vivo.
Contrariamente alle previsioni quasi unanimi che ne pronosticavano circa la metà, quasi due milioni di italiani hanno partecipato all'elezione del segretario nazionale del PD, sancendo la riconsegna popolare della leadership a Matteo Renzi. Certo, l'esito del congresso appariva ai più 'scontato', ma non l'affollata partecipazione alle primarie né la percentuale di vittoria che si aggira intorno al 70%.
Anche ad Andria la partecipazione ha superato di gran lunga le aspettative; circa 2.600 persone si sono recate al seggio per esprimere il proprio voto nonostante il ponte festivo. Di gran lunga significativo anche il risultato di Andria della mozione Renzi/Martina, un risultato che vede il nostro governatore superare Renzi di pochi punti percentuali, in controtendenza rispetto al resto della regione Puglia in cui il presidente aveva un appeal particolare, per ovvie ragioni.

Buon lavoro dunque al nostro segretario Matteo Renzi e un grande ringraziamento ad Andrea Orlando e Michele Emiliano per la passione e la progettualità che hanno messo in campo in questa campagna elettorale. Sicuramente sono una grande risorsa per il Partito Democratico! Un ringraziamento sentito per l'impegno profuso va anche ai nostri iscritti, volontari ed elettori, la nostra straordinaria comunità di persone.
Da questa esperienza di grande partecipazione democratica vogliamo ripartire e lavorare tutti insieme anche per recuperare i delusi che sappiamo bene esserci e che non siamo riusciti a coinvolgere in questo appuntamento. Lavoreremo per questo obiettivo continuando nella costruzione di relazioni sociali, di una rete di giovani, donne e uomini appassionati di politica e partecipazione democratica e con una battaglia di idee e progetti".
  • partito democratico andria
  • maria carbone
  • Pd
  • primarie pd
Altri contenuti a tema
Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.