Riglietti e Deleonardis
Riglietti e Deleonardis
Vita di città

Caporalato, ad Andria la sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità

I sindacati: "Serve un salto di qualità per liberare definitivamente il settore agricolo da questa piaga"

Anche la Provincia della BAT si dota di uno strumento necessario per trovare soluzioni contro il lavoro nero e lo sfruttamento dei braccianti nelle campagne.
Si tratta della Sezione Territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità prevista nella legge del 29 ottobre del 2016, la 199, ribattezzata "anti-caporali". Nell'articolo 8 del testo sulle disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo si prevedeva appunto la nascita delle sezioni territoriali della Rete del lavoro agricolo di qualità con sede presso la commissione provinciale integrazione salariale operai agricoli.

In Puglia già nelle province di Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto era stata istituita la sezione territoriale di questo indispensabile strumento di legalità. Giovedì mattina ha interessato anche la Provincia della BAT, dove si è insediata presso la sede provinciale Inps di Andria la Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di qualità.

"Occorre adesso, andare oltre l'azione repressiva e di denuncia da parte dei lavoratori e del sindacato. Serve un salto di qualità per liberare definitivamente il settore agricolo da questa piaga, ridando dignità alle lavoratrici e ai lavoratori agricoli" dichiarano i segretari generali della Flai Cgil Bat Gaetano Riglietti, della Fai Cisl Bari e Bat Pasquale Fiore e della Uila Uil Bari e Bat Pietro Buongiorno.
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Agroalimentare, la Flai Cgil Bat riparte da Andria Agroalimentare, la Flai Cgil Bat riparte da Andria Oggi assemblea con i lavoratori alle 17.30 nella storica Camera del Lavoro
Lavori Sp2, Riglietti: "Serve garantire sicurezza ai braccianti, è iniziata la fase piena di lavoro nei campi" Lavori Sp2, Riglietti: "Serve garantire sicurezza ai braccianti, è iniziata la fase piena di lavoro nei campi" Il segretario generale della Flai Cgil Bat chiede che si termini nel più breve tempo possibile l'opera
Report ispettorato del Lavoro 2020, in Puglia nel settore agricolo 60% aziende ispezionate non in regola Report ispettorato del Lavoro 2020, in Puglia nel settore agricolo 60% aziende ispezionate non in regola Flai Cgil: "Dati in aumento rispetto allo scorso anno nonostante Covid e riduzione giornate"
Sospeso lo sciopero dei lavoratori agricoli in programma domani Sospeso lo sciopero dei lavoratori agricoli in programma domani “Dal Ministro un impegno preciso: sì al bonus per i lavoratori agricoli già nel prossimo decreto”
Denuncia Flai Puglia su occupazione agricola: persi 6mila operai nel 2020, nella Bat 124 Denuncia Flai Puglia su occupazione agricola: persi 6mila operai nel 2020, nella Bat 124 Nell’ultimo triennio una riduzione di quasi 20mila unità negli elenchi Inps
Danni a vigneto ad Andria, Flai e Cgil Bat: “Solidarietà ad azienda e lavoratori” Danni a vigneto ad Andria, Flai e Cgil Bat: “Solidarietà ad azienda e lavoratori” Intervento dei due segretari generali Gaetano Riglietti e Biagio D’Alberto all’indomani del grave episodio
Rete lavoro agricolo di qualità, nella Bat solo 8 aziende iscritte Rete lavoro agricolo di qualità, nella Bat solo 8 aziende iscritte Riglietti (Flai Cgil Bat): “Numero troppo basso, molte di più le aziende che invece ne hanno i requisiti”
Cinque anni fa moriva Paola Clemente Cinque anni fa moriva Paola Clemente Il ricordo di Flai e Cgil: "Simbolo di lotta contro i caporali"
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.