da sx il Ministro Costa con il Ten. Col. Palomba dei Carabinieri Forestali
da sx il Ministro Costa con il Ten. Col. Palomba dei Carabinieri Forestali
Territorio

Campagna antincendio boschivo in Puglia: nessun ettaro percorso dalle fiamme ad Andria

Dati confortanti quelli resi al Ministro Costa dal Ten. Col. Giuliano Palomba dei Carabinieri Forestali area Parco

Dati confortanti, che lasciano ben sperare per il prossimo futuro quelli resi noti al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa sulla campagna antincendio boschivo nell'area parco dell'Alta Murgia dal Comando parco dei Carabinieri Forestali, nel corso della recenti visita proprio nel nord barese.

Andria, uno dei territori con la massima superficie boschiva tra i 13 Comuni ricadenti nell'area parco, nel 2020 non ha visto per fortuna andare distrutto alcun ettaro di bosco o pineta. Sugli oltre 1.100 ettari tra conifere e resinose ricadenti nella Città federiciana, tra cui la pineta del monumento patrimonio UNESCO di Castel del Monte, hanno vegliato i Carabinieri Forestali ed il Corpo dei Vigili del Fuoco. Limitati incendi nella Murgia andriese si sono verificati solo in aree promiscue, semi arborate o utilizzate a pascolo.

Ad accompagnare il Ministro Costa, generale di Brigata proprio dei Carabinieri Forestali, erano tra gli altri i massimi responsabili dei Carabinieri Forestali della Puglia. Con il Comandante regionale, Generale di Brigata Antonio Danilo Mostacchi vi era anche il Comandante dell'area parco dei Carabinieri Forestali, il neo promosso Tenente Colonnello Giuliano Palomba, che ha illustrato le innumerevoli attività di tutela messe in campo nel 2° parco nazionale della Puglia, d'intesa con l'Ente Parco.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • parco alta murgia
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.