da sx il Ministro Costa con il Ten. Col. Palomba dei Carabinieri Forestali
da sx il Ministro Costa con il Ten. Col. Palomba dei Carabinieri Forestali
Territorio

Campagna antincendio boschivo in Puglia: nessun ettaro percorso dalle fiamme ad Andria

Dati confortanti quelli resi al Ministro Costa dal Ten. Col. Giuliano Palomba dei Carabinieri Forestali area Parco

Dati confortanti, che lasciano ben sperare per il prossimo futuro quelli resi noti al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa sulla campagna antincendio boschivo nell'area parco dell'Alta Murgia dal Comando parco dei Carabinieri Forestali, nel corso della recenti visita proprio nel nord barese.

Andria, uno dei territori con la massima superficie boschiva tra i 13 Comuni ricadenti nell'area parco, nel 2020 non ha visto per fortuna andare distrutto alcun ettaro di bosco o pineta. Sugli oltre 1.100 ettari tra conifere e resinose ricadenti nella Città federiciana, tra cui la pineta del monumento patrimonio UNESCO di Castel del Monte, hanno vegliato i Carabinieri Forestali ed il Corpo dei Vigili del Fuoco. Limitati incendi nella Murgia andriese si sono verificati solo in aree promiscue, semi arborate o utilizzate a pascolo.

Ad accompagnare il Ministro Costa, generale di Brigata proprio dei Carabinieri Forestali, erano tra gli altri i massimi responsabili dei Carabinieri Forestali della Puglia. Con il Comandante regionale, Generale di Brigata Antonio Danilo Mostacchi vi era anche il Comandante dell'area parco dei Carabinieri Forestali, il neo promosso Tenente Colonnello Giuliano Palomba, che ha illustrato le innumerevoli attività di tutela messe in campo nel 2° parco nazionale della Puglia, d'intesa con l'Ente Parco.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • parco alta murgia
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.