da sx il Ministro Costa con il Ten. Col. Palomba dei Carabinieri Forestali
da sx il Ministro Costa con il Ten. Col. Palomba dei Carabinieri Forestali
Territorio

Campagna antincendio boschivo in Puglia: nessun ettaro percorso dalle fiamme ad Andria

Dati confortanti quelli resi al Ministro Costa dal Ten. Col. Giuliano Palomba dei Carabinieri Forestali area Parco

Dati confortanti, che lasciano ben sperare per il prossimo futuro quelli resi noti al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa sulla campagna antincendio boschivo nell'area parco dell'Alta Murgia dal Comando parco dei Carabinieri Forestali, nel corso della recenti visita proprio nel nord barese.

Andria, uno dei territori con la massima superficie boschiva tra i 13 Comuni ricadenti nell'area parco, nel 2020 non ha visto per fortuna andare distrutto alcun ettaro di bosco o pineta. Sugli oltre 1.100 ettari tra conifere e resinose ricadenti nella Città federiciana, tra cui la pineta del monumento patrimonio UNESCO di Castel del Monte, hanno vegliato i Carabinieri Forestali ed il Corpo dei Vigili del Fuoco. Limitati incendi nella Murgia andriese si sono verificati solo in aree promiscue, semi arborate o utilizzate a pascolo.

Ad accompagnare il Ministro Costa, generale di Brigata proprio dei Carabinieri Forestali, erano tra gli altri i massimi responsabili dei Carabinieri Forestali della Puglia. Con il Comandante regionale, Generale di Brigata Antonio Danilo Mostacchi vi era anche il Comandante dell'area parco dei Carabinieri Forestali, il neo promosso Tenente Colonnello Giuliano Palomba, che ha illustrato le innumerevoli attività di tutela messe in campo nel 2° parco nazionale della Puglia, d'intesa con l'Ente Parco.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • parco alta murgia
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Allerta meteo gialla per piogge dalle 14 di mercoledì 10 settembre Allerta meteo gialla per piogge dalle 14 di mercoledì 10 settembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Per i trasgressori ci sarà anche l'obbligo di ripulire i luoghi che hanno deturpato
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" "Il tema sicurezza per i cittadini è alla base delle politiche del Governo Meloni"
Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" “Un anno di segnalazioni inascoltate, la situazione peggiora”
“Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams “Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams Evento artistico e culturale promosso dall’IISS “Giuseppe Colasanto” e dall’Assessorato alle Radici
Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Sarà presente il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale
Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Il cordoglio della Sindaca Bruno: "Ha portato in giro per il mondo il cibo per la Pace"
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.