SS. Annunziata
SS. Annunziata
Vita di città

Camminando nella Storia lungo la via Francigena nella Città di Andria

Arte cultura ed anche bella musica grazie al Comitato Via Francigena del sud Corato-Andria

Una occasione per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della Città di Andria. Domani, martedì 19 luglio si terrà l'evento francigeno "Camminando nella Storia lungo la via Francigena nella Città di Andria", organizzato dal Comitato Via Francigena del sud Corato-Andria, in collaborazione con la Parrocchia della SS. Annunziata, la Rettoria della Chiesa di San Sebastiano e l'Associazione Mirabbasc.

Partendo da Via Croci, si percorrerà a piedi un breve tragitto sulle tracce dell'antico fiume Aveldium che attraversava la Città, giungendo nel cuore di una Storia di Porte, Mura e Chiese rurali, tutta da scoprire, sulle orme del Pellegrino Bosna. I viandanti coglieranno i preziosi dettagli nascosti del percorso, che ormai passano inosservati nella quotidianità. Non mancheranno sorprese e contributi di spessore grazie al giornalista Claudio Rocco che ha tradotto in italiano tutta l'opera della Commedia di Dante, all'Insegnante Sabino Di Tommaso che racconterà quanto emerso dallo studio delle fonti storiche, al Priore della Confraternita dell'Immacolata che aprirà lo scrigno di un tesoro custodito nel tempo, alle creazioni artistiche e artigianali dell' Associazione In&Young, al Maestro Alessandro Buongiorno che chiuderà la serata con i suoi brani eseguiti con chitarra sola presso il cortile della Chiesa della SS. Annunziata.

Sarà possibile visitare le Chiese SS. Annunziata e di San Sebastiano con la guida Angela Montingelli e fare una esperienza gastronomica tipica locale a cura della comunità parrocchiale.
Il programma: ore 19.00 raduno in via Croci per poi iniziare la breve passeggiata sino alla chiesa di San Sebastiano in cui Claudio Rocco leggerà in lingua italiana le terzine della Commedia di Dante, e sino alla Chiesa della SS.Annunziata meta conclusiva.

Ad accogliere i partecipanti ci saranno la presidente del Comitato Via Francigena del Sud Corato Andria ,prof.ssa Adele Mintrone e Don Francesco di Corato della Parrocchia SS. Annunziata.
Per info contattare: laviafrancigenadelsud@gmail.com
IMG WA
  • Comune di Andria
  • Chiesa S.S. Annunziata
  • via francigena
  • via Annunziata
  • parrocchia SS. Annunziata
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.