Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Caldarone e situazione politica: "La tempesta perfetta sulla città"

Intervento dell'ex Primo cittadino, il commercialista Vincenzo Caldarone

La situazione politica ed economica che sta interessando la nostra comunità invita ad alcune riflessioni. Ecco l'intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria.

"Tre notizie dalla città dicono che siamo in piena tempesta perfetta:
  1. 300 milioni di euro di valore aggiunto (tutto creato sul territorio) vengono meno dal settore olivicolo per cause atmosferiche: non è colpa di qualcuno, ma una bastonata su un corpo ferito può essere letale
  2. Il comune ha un piano di rientro: sarebbe meglio chiamarlo di fuoriuscita. Avremo spesa in picchiata e tasse in decollo. Un colpo alla economia già di per sè, ma è la assenza di guida, progetti e responsabilità che spaventa.
  3. Mai come ora all'anagrafe comunale assistono a pratiche di espatrio, non solo dei giovani ma di intere famiglie in età da lavoro che li seguono e portano professione e economia altrove. Gli espatri e le registrazioni anagrafiche sono solo una piccola percentuale di ciò che accade davvero.
Ci stiamo spopolando senza colpo ferire. Quanto sono lontani dal mondo reale le chiacchiere e i pianti greci di ciò che resta della politica. Tutti accusano tutti, ma nessuna azione vera nella comunità e per la comunità. La tempesta perfetta può tagliare la tenacia della nostra gente perché ne mina la speranza.
Ecco perché per reagire bisogna ri-cominciare dalla comunità con un circolo virtuoso:





Le risorse ci sono, basta volere e saperle cercare per tutti e non solo per sé. Il recupero urbano, investimenti in infrastrutture che non abbiamo attratto o eseguito, ambiente ed energia, fondi europei, risorse di innovazione , contratti di sviluppo, e così via: l'elenco è lungo. Dobbiamo realizzare un ambiente economico job friendly, che attrae lavoro e progetti; mettere a valore le risorse interne (Agroindustria, turismo, ambiente) non pensando di fare da soli, rendere l'ambiente urbano migliore.

Ma non crediamo che basti il comune, anche perché per rimetterlo in sesto ce ne vuole. Recuperiamo forza di rappresentanza, perché siamo in coda da troppo tempo ormai (la vicenda Bari Nord ne è il simbolo): Dai players economici e sociali ci aspettiamo la apertura a nuove iniziative e che facciano rete con gli altri. Insomma, una Rete Civica di persone, idee, progetti e azioni positive, in grado di competere e di negoziare con altre istituzioni.
Le risorse umane siamo noi: se decidiamo che la città non può essere delegata a qualcuno "vecchio o nuovo" che sia, che la piccola convenienza personale di oggi può trasformarsi nella fregatura di domani, allora pensiamo ad Andria come Bene Comune. Non c'è un'altra strada", conclude il suo intervento Vincenzo Caldarone.
schema
  • Comune di Andria
  • vincenzo caldarone
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.