tasse
tasse
Vita di città

Cala la mannaia degli aumenti sui contribuenti andriesi, ecco alcune nuove tariffe

Lunga ed articolata la manovra si annuncia "lacrime e sangue". Taglio alle indennità di assessori e sindaco

Pubblicate le delibere di giunta sulle variazioni delle tariffe che servono a comporre il piano di riequilibrio da sottoporre al consiglio comunale. Ritocchi, per così dire, ai conti di tutti i settori, dai servizi a domanda individuale, modificando la delibera di giunta del 10 marzo scorso, alle imposte su pubblicità ed affissioni fino ad arrivare alla tassa sull'occupazione spazio ed aree pubbliche.

Proviamo a fare solo qualche esempio, trattandosi di un provvedimento ampio e complesso. Per quanto riguarda il settore lavori pubblici e manutenzioni, i diritti di segreteria per un "cantiere di ripristino facciate" sono raddoppiati, si va da 55 a 110 euro, così come per le nuove costruzioni. Per quanto riguarda lo sportello unico edilizia, aumentano del 100 percento la Scia e la Cila, la comunicazione di inizio lavori che passano da 110 a 220 euro la prima e da 55 a 110 la seconda.

Non fa differenza il commercio dove per le nuove aperture le tariffe sono triplicate, così come su aree pubbliche in forma itinerante e con posteggio. Al doppio anche alcune tariffe Suap, sportello unico attività produttive.

Per quanto riguarda il settore sport aumenti medi del 75% circa. Per esempio, per il Polivalente sportivo - ex pista di pattinaggio a San Valentino la tariffa oraria per gli associati passa da 15 a 26 euro. Quella giornaliera per le manifestazioni extra-sportive passa da 100 a 200 euro. Per l'utilizzo del Palazzetto si va dagli attuali 1500 a 2600 euro al giorno per concerti ed eventi musicali. Stessa tariffa per le manifestazioni extra-sportive anche per lo Stadio degli Ulivi.
Raddoppiati anche i costi delle affissioni pubbliche che passano, per esempio, per un 6x3 "normale" per 10 gg da 72 euro a 144. Al doppio anche la Tosap, l'occupazione permanente ordinaria di suolo pubblico (1' categoria) da 35 a 70 euro. Passi carrabili da 17,56 a 35,12 euro, con buona pace per le migliaia e migliaia di abusivi che non pagavano e che non saranno toccati dagli aumenti in arrivo.

I provvedimenti sono immediatamente eseguibili. Sia l'assessore Pierpaolo Matera alle attività produttive che Michele Lopetuso, allo sport precisano che "le tariffe sono sì aumentante ma erano ferme da molti anni e sono dunque state portate in linea a quanto accade in altri comuni simili ad Andria. Tutti gli aumenti decisi, di cui abbiamo fatto qualche esempio sono stati stabiliti in coerenza con il piano di riequilibrio in corso di elaborazione a seguito del ricorso alla procedura per l'acceso al fondo di rotazione".

La giunta, inoltre, ha approvato la riduzione del 25 percento delle indennità di funzione di sindaco, vice sindaco ed assessori comunali dal primo gennaio esprimendo indirizzo affinchè una analoga proposta riguardi consiglieri e presidente del consiglio comunale, che deve essere però passare dall'aula.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" La manifestazione vedrà l’avvicendarsi di autori e artisti che animeranno un itinerario diffuso
Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare I Carabinieri della Bat onorano il Militare Caduto con una cerimonia commemorativa presso il Cimitero di Andria
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Le variazioni valgono dal giorno 1° maggio e fino al 30 Settembre 2026
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» «Tante le criticità su cui tace l'Amministrazione Bruno», sottolinea il candidato sindaco del centrodestra, Sabino Napolitano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.