Cade grosso alianto in via Achille Grandi: sfiorata tragedia
Cade grosso alianto in via Achille Grandi: sfiorata tragedia
Vita di città

Cade grosso ailanto in via Achille Grandi: sfiorata tragedia

L'ambientalista Nicola Montepulciano lancia l'allarme: "Molti ailanti che si trovano in Vaccina, in viale Gramsci versano in condizioni simili"

Un ailanto, albero alloctono, cioè non appartenente alla flora italiana, è stramazzato al suolo in via Achille Grandi, probabilmente, fra le ore 15,00 e 15,30, di ieri venerdì 24 giugno 2022.

Su questo grave episodio, che per fortuna non ha evitato una tragedia, interviene lo storico ambientalista andriese Nicola Montepulciano.
"L'ailanto è una specie di origine orientale, Cina etc., ha una vita molto breve, 50-60 anni dopodiché comincia a deperire. Come dimostrano le foto quello caduto in via Grandi è completamente cariato. E' un albero inviso ai botanici perché molto dannoso per la nostra biodiversità. Infatti è infestante, invadente, emette una sostanza velenosa che uccide tutte le piante fra le quali si viene a sviluppare, sicché se per caso si sviluppa in un uliveto, prima o poi, gli ulivi andranno incontro alla morte. Emana una puzza ributtante da tutti i suoi organi e nessun animale si ciba delle sue foglie. Questi sono solo alcuni esempi della sua terribile pericolosità. Nella zona in cui è stramazzato si tiene il mercato settimanale del lunedì. E se fosse caduto proprio mentre si teneva il mercato? Di questo albero e della sua pericolosità me ne sono occupato pubblicamente sin dal 1999, sia con una pubblicazione di approfondimento relativa alla botanica della valle di Santa Margherita, che sia sui giornali cartacei e sui social, suggerendo sempre l'estirpazione totale da tutto il nostro territorio. L'Unione Europea, constatata la sua grande pericolosità sotto moltissimi aspetti, ha emanato una legge per la totale estirpazione di questo albero. Molti ailanti che si trovano in Andria in via Niccolò Vaccina, in viale Antonio Gramsci versano in condizioni simili a quello stramazzato in via Grandi; sarebbe bene eliminare almeno questi, meglio ancora tutti", conclude lo storico ambientalista andriese Nicola Montepulciano.
Cade grosso alianto in via Achille Grandi: sfiorata tragediaCade grosso alianto in via Achille Grandi: sfiorata tragediaCade grosso alianto in via Achille Grandi: sfiorata tragediaCade grosso alianto in via Achille Grandi: sfiorata tragediaCade grosso alianto in via Achille Grandi: sfiorata tragedia
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • Nicola Montepulciano
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.