Liceo scientifico Riccardo Nuzzi
Liceo scientifico Riccardo Nuzzi
Scuola e Lavoro

"C'è vita nell'universo?" L'esperto lo spiega al Liceo scientifico "R. Nuzzi"

Dal Planetario di Roma, l'astronomo Stefano Giovanardi illustra le recenti scoperte di stelle con pianeti simili alla Terra

Giovedì 8 novembre, dal Planetario di Roma, l'astronomo Stefano Giovanardi spiegherà agli studenti del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, le recenti scoperte di stelle con pianeti simili alla Terra.

Questo appuntamento fa parte de "La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d'Italia per capire come la scienza sta cambiando il mondo". L'evento è organizzato da Zanichelli.

E' scoperta recente, ad opera della Nasa, di un nuovo sistema solare composto da 7 pianeti che ruotano attorno ad una stella (Trappist-1) e sono distanti circa 40 anni luce dalla Terra, ma sono simili ad essa per massa e dimensioni.
Potrebbe esserci vita? Esiste un pianeta abitato nell'Universo? E come possiamo accorgerci se gli alieni esistono e provare a comunicare con loro? Ne parlerà quindi l'astronomo Stefano Giovanardi, del Planetario e il Museo astronomico di Roma, agli studenti del Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria, nell'incontro: "Verso mondi lontani. Alla scoperta dei pianeti extrasolari".

Giovanardi è tra i più importanti esperti del settore (si deve al lui la scoperta del pianetino Neat Earth 1994 Qc).
Come dicevamo, l'incontro fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola. Un tour didattico realizzato da Zanichelli, in giro per le scuole d'Italia, in cui ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.
Dalle Onde Gravitazionali alla vita nell'universo. Sono alcuni degli argomenti illustrati negli incontri presso gli istituti scolastici superiori italiani, in collaborazione con la rivista "Le Scienze".
Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

Da Giordano Bruno ai telescopi spaziali, la scoperta di oltre 3500 pianeti intorno ad altre stelle ha aperto un filone assai fertile nella ricerca astrofisica. Ma ce ne sarà almeno uno abitato?
  • Liceo Scientifico Nuzzi Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
A cosa servono gli OGM? I misteri rivelati da un genetista al Liceo Scientifico "Nuzzi" A cosa servono gli OGM? I misteri rivelati da un genetista al Liceo Scientifico "Nuzzi" Appuntamento de "La Scienza a Scuola di Zanichelli": scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti
Da Andria parte il tour di presentazione di Eternal Love, nuovo progetto discografico di Roberto Ottaviano Da Andria parte il tour di presentazione di Eternal Love, nuovo progetto discografico di Roberto Ottaviano Questa sera alle ore 21 al liceo scientifico "R. Nuzzi"
"Eternal Love": il 7 novembre il concerto di Ottaviano al liceo Nuzzi "Eternal Love": il 7 novembre il concerto di Ottaviano al liceo Nuzzi Il sassofonista barese ospite al liceo "R. Nuzzi" per la rassegna "Jazz in Andria" del medico mecenate Stefano Porziotta
Sabato in…Jazz con Mirko Signorile Trio Trip al Liceo scientifico “R. Nuzzi” di Andria Sabato in…Jazz con Mirko Signorile Trio Trip al Liceo scientifico “R. Nuzzi” di Andria Stasera, 3 Novembre a partire dalle ore 21.00
Jazz in Andria: la cantante americana Joanna Teters al Liceo scientifico “R.Nuzzi” Jazz in Andria: la cantante americana Joanna Teters al Liceo scientifico “R.Nuzzi” Appuntamento domani, venerdì 2 Novembre alle ore 21.00
Musica sud americana e poesie al lume di candela per la nuova serata di "Jazz in Andria" Musica sud americana e poesie al lume di candela per la nuova serata di "Jazz in Andria" Domani sera appuntamento alle ore 21, presso l'auditorium "Michele Palumbo", del Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
I musicisti Bellamy e Morena, al liceo scientifico “R. Nuzzi” di Andria I musicisti Bellamy e Morena, al liceo scientifico “R. Nuzzi” di Andria Questa sera, sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 21,00 presso l’auditorium “Michele Palumbo”
Al liceo Scientifico "R. Nuzzi" finanziamento per il potenziamento del laboratorio scientifico Al liceo Scientifico "R. Nuzzi" finanziamento per il potenziamento del laboratorio scientifico Il gruppo regionale del M5S destina oltre 250 mila euro per complessivi 26 progetti per le scuole pugliesi, di cui 3 per la Bat
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.