Liceo scientifico Riccardo Nuzzi
Liceo scientifico Riccardo Nuzzi
Scuola e Lavoro

"C'è vita nell'universo?" L'esperto lo spiega al Liceo scientifico "R. Nuzzi"

Dal Planetario di Roma, l'astronomo Stefano Giovanardi illustra le recenti scoperte di stelle con pianeti simili alla Terra

Giovedì 8 novembre, dal Planetario di Roma, l'astronomo Stefano Giovanardi spiegherà agli studenti del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, le recenti scoperte di stelle con pianeti simili alla Terra.

Questo appuntamento fa parte de "La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d'Italia per capire come la scienza sta cambiando il mondo". L'evento è organizzato da Zanichelli.

E' scoperta recente, ad opera della Nasa, di un nuovo sistema solare composto da 7 pianeti che ruotano attorno ad una stella (Trappist-1) e sono distanti circa 40 anni luce dalla Terra, ma sono simili ad essa per massa e dimensioni.
Potrebbe esserci vita? Esiste un pianeta abitato nell'Universo? E come possiamo accorgerci se gli alieni esistono e provare a comunicare con loro? Ne parlerà quindi l'astronomo Stefano Giovanardi, del Planetario e il Museo astronomico di Roma, agli studenti del Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria, nell'incontro: "Verso mondi lontani. Alla scoperta dei pianeti extrasolari".

Giovanardi è tra i più importanti esperti del settore (si deve al lui la scoperta del pianetino Neat Earth 1994 Qc).
Come dicevamo, l'incontro fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola. Un tour didattico realizzato da Zanichelli, in giro per le scuole d'Italia, in cui ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.
Dalle Onde Gravitazionali alla vita nell'universo. Sono alcuni degli argomenti illustrati negli incontri presso gli istituti scolastici superiori italiani, in collaborazione con la rivista "Le Scienze".
Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

Da Giordano Bruno ai telescopi spaziali, la scoperta di oltre 3500 pianeti intorno ad altre stelle ha aperto un filone assai fertile nella ricerca astrofisica. Ma ce ne sarà almeno uno abitato?
  • Liceo Scientifico Nuzzi Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
La stracittadina di Pasqua è sempre del "Nuzzi": il "Carlo Troya" cede 3-2 La stracittadina di Pasqua è sempre del "Nuzzi": il "Carlo Troya" cede 3-2 Vantaggio del Liceo Classico, lo Scientifico completa la rimonta nel secondo tempo
Ladri penetrano all'interno del liceo scientifico "R. Nuzzi"...per un caffè Ladri penetrano all'interno del liceo scientifico "R. Nuzzi"...per un caffè Intorno alle ore 3 le guardie giurate dell'IVRI hanno scoperto che la porta d'accesso era stata forzata. Indagano i Carabinieri
Orazio è tornato a Venosa grazie alla IV A del Nuzzi Orazio è tornato a Venosa grazie alla IV A del Nuzzi Prossimo appuntamento a Canne della Battaglia con le Historiae di Livio
La consigliera regionale Di Bari (M5S) all'incontro su bullismo e cyberbullismo presso il Liceo Scientifico "R.Nuzzi" La consigliera regionale Di Bari (M5S) all'incontro su bullismo e cyberbullismo presso il Liceo Scientifico "R.Nuzzi" Si parlerà di analisi, prevenzione e contrasto del fenomeno a scuola e in attività extrascolastiche
L'attore Vittorio Continelli in scena con “Matteo Salvatore: due nomi manco un cognome” L'attore Vittorio Continelli in scena con “Matteo Salvatore: due nomi manco un cognome” Spettacolo in programma venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso il Liceo Scientifico “R.Nuzzi” di Andria
Seminario di filosofia al "R.Nuzzi" di Andria. Tema scelto è "Il Tempo" Seminario di filosofia al "R.Nuzzi" di Andria. Tema scelto è "Il Tempo" Doppio appuntamento previsto per oggi e domani, alle ore 17.15
Andria, Rescue day: il 23 marzo incontro formativo sulla sicurezza in acqua Andria, Rescue day: il 23 marzo incontro formativo sulla sicurezza in acqua A partire dalle ore 10.00, presso il Liceo Scientifico "R.Nuzzi"
Andria,"L'abisso di Eros": un viaggio attraverso la Grecia antica con lo scrittore Matteo Nucci Andria,"L'abisso di Eros": un viaggio attraverso la Grecia antica con lo scrittore Matteo Nucci Appuntamento lunedì 18 marzo alle ore 21.00 presso il Liceo Scientifico "R. Nuzzi"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.