avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Politica

Bruno: «Montegrosso, sentinella dei valori più autentici della nostra città»

«Oltre che "Borgo della Salute", questo luogo può intercettare finanziamenti anche dal bando del MIBACT “Borghi e centri storici”»

Secondo la tradizione, Il giorno di ferragosto a Montegrosso è dedicato alla festività dei santi patroni, santa Maria Assunta e sant'Isidoro. Quest'anno, però, l'emergenza Covid-19 non permette che i festeggiamenti vadano oltre la ricorrenza religiosa, annullando di fatto la relativa fiera. In giorni dalla forte valenza simbolica per quel pezzo di Andria, avamposto dell'agricoltura e della gastronomia di pregio, il candidato sindaco Giovanna Bruno coglie l'occasione per enunciare un pensiero per ciò che potrebbe accadere, nei prossimi anni, se il borgo e le sue peculiarità dovessero ricevere la giusta consacrazione, sotto il profilo turistico.

«Montegrosso – riflette l'avvocato Giovanna Bruno - rappresenta l'avamposto di Andria nel mondo agricolo, paesaggistico e gastronomico, la sentinella dei valori più autentici della nostra città. Ma, proprio per non turbare l'equilibrio tra uomo e natura, che qui più che altrove è evidente, occorre che la politica si faccia tutore della bellezza dei luoghi. La scarsa visione della passata amministrazione non ha consentito al borgo di avere slancio già in questi anni. Tutto è stato valorizzato grazie al lavoro appassionato dei residenti, delle associazioni di zona e della parrocchia che in futuro, di più e meglio di prima. Le opportunità di carattere turistico che investiranno Montegrosso – prosegue – andranno gestite con attenzione, per non alterare lo stato delle cose, la natura del paesaggio e l'autenticità di questo piccolo gioiello, candidato ad entrare nella schiera dei Borghi della Salute, proprio per la vocazione anti-stress con la quale è affrontata qui la convulsa dimensione del tempo».
Tra le risorse da intercettare, anche quelle previste nel Bando del MIBACT "Borghi e centri storici", che gode di una dotazione di 30 milioni di euro da utilizzare per interventi di riqualificazione nei borghi del Meridione. «Quando pensiamo a quello che potremmo fare per risollevare la situazione economico-finanziaria del Comune di Andria – spiega la candidata sindaco – è inevitabile che si guardi alle possibilità offerte dei bandi comunitari e/o nazionali. In particolare, quello del MIBACT potrebbe essere una delle strade da percorrere per dare un segnale di sviluppo. Iniziando dal borgo, da una sorta di parafrasi di comunità che si stringe attorno al suo nucleo per riprogrammare il futuro assieme. Adesso.»
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • montegrosso
  • centrosinistra
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.