Tramonto Montegrosso
Tramonto Montegrosso
Enti locali

Borghi Autentici d'Italia, la Provincia candida Montegrosso

Adesione della BAT con anche Loconia, Montaltino, Minervino e Bisceglie marina

C'è anche Montegrosso tra le borgate candidate dalla Provincia di Barletta Andria Trani a "Borghi Autentici d'Italia", un'associazione che ha come oggetto la promozione dello sviluppo e la valorizzazione dei Borghi caratteristici italiani, comprese le loro aree rurali, con particolare riferimento ai patrimoni architettonici, urbani, culturali, turistici, sociali ed identitari. La Provincia BAT vi ha formalmente aderito candidando, oltre alla borgata andriese, anche Loconia, Montaltino, Minervino Murge e Bisceglie Marina.

In tale cornice strategica si pone come mission principale quella di supportare i propri associati nella promozione e nello sviluppo di azioni ed interventi di cambiamento e miglioramento. "Borghi Autentici d'Italia" è inoltre dotata di un "Manifesto dei Borghi Autentici", aggiornato al 2015, nell'ambito del quale sono stabilite strategie pubbliche e politiche locali coerenti con i principi della sostenibilità ambientale e sociale e con la qualità urbana e culturale, al fine di preservare e valorizzare il patrimonio identitario delle comunità locali e le risorse di valore del territorio; sono altresì fissati obiettivi e proposte di iniziative e progetti volti a valorizzare i borghi caratteristici e le loro comunità.

«L'adesione all'Associazione "Borghi Autentici d'Italia" è una grande occasione di promozione del nostro territorio, che vede così i suoi Borghi di Loconia, Montaltino, Montegrosso, Minervino Murge e Bisceglie Marina candidati al sistema nazionale dei Borghi Autentici d'Italia - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Come si ricorderà, nello scorso mese di marzo fu costituita la Rete dei "Borghi e Terre d'Ofanto", grazie all'impegno del Consigliere regionale Ruggiero Mennea ed all'eccellente gioco di squadra tra Provincia, Regione, Comuni, Gal ed associazioni di categoria di categoria. Oggi completiamo questo percorso che saprà favorire la realizzazione di un'offerta turistica integrata di beni storici, culturali e ambientali, valorizzando al meglio le inestimabili peculiarità storico-culturali del nostro territorio, imprescindibili per creare quelle condizioni di sviluppo e progresso sociale per la nostra comunità».
  • Provincia Bat
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Montegrosso: "la porta chiusa al futuro, tra abbandono e disillusione" Nota a firma di Nicola Miracapillo-Vicepresidente Cooperativa Coloni Montegrosso – Nuovo PSI Andria
Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca    Montegrosso, candidata ad ospitare una delle prossime tappe di questo percorso intercomunale
Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Acqua torbida e maleodorante, Vurchio lancia l'allarme: "Cittadini preoccupati, chiesto intervento urgente" Le segnalazioni giunte al presidente del consiglio comunale da parte di residenti della zona rurale tra Monteverde, Montegrosso e Troianelli
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.