chiesa Cattedrale. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
chiesa Cattedrale. Foto Riccardo Di Pietro
Vita di città

Blocco Prime comunioni, Montaruli (Unibat): "Con dovute precauzioni, problematica superabile"

Offerta la disponibilità degli operatori commerciali alle autorità religiose

Il "blocco" delle Prime Comunioni in alcune parrocchie cittadine sta continuando ad animare un dibattito che ora si sposta anche sul piano della concorrenza tra le Imprese. Infatti mentre negli altri comuni le cerimonie religiose, che ricomprendono anche le Prime Comunioni, sono ripartite seppur in un contesto di precauzione ma sicuramente non più di emergenza, nella città di Andria sono numerose le parrocchie che ancora oggi inibiscono di ricevere il Sacramento rimandandolo addirittura al prossimo anno.

Dopo la presa di posizione di singoli operatori commerciali del Settore interviene il Presidente Unibat, Savino Montaruli, il quale, al termine di un incontro tematico svoltosi recentemente, ha dichiarato: "ritengo che qualunque problematica oggi sia superabile, alla luce delle profonde e radicali rivisitazioni dei protocolli che sono di natura precauzionale e non più emergenziale. Potrei fare un elenco lunghissimo di tutte quelle attività che sono ripartite e di tutte le restrizioni ridimensionate. Oggi ripartono sagre, mercati, fiere e persino attività di contatto. Ebbene questo significa che quel clima precauzionale deve indurre alla ripartenza di tutte le attività, anche perché la nostra Nazione è fortemente a rischio default e il comune di Andria è già da tempo in questo tunnel. Ci sono consumatori che hanno già da tempo provveduto ad effettuare prenotazioni di abiti da cerimonia e di altri beni e servizi finalizzati alla celebrazione della Prima Comunione e di questo non si può non tenerne conto. La città di Andria, peraltro, è fortemente caratterizzata da questa fascia di economia che rappresenta altresì un importante indotto occupazionale che, se messo ulteriormente in crisi, produrrà evidenti ulteriori tensioni sociali. Ciascuno deve sentire quindi la responsabilità ed avvertire il buon senso di evitare ostacoli che sono facilmente superabili. Se superare tali ostacoli residuali significa operare in sinergia e contemperare diverse esigenze, anche attraverso uno sforzo economico ed un impegno fattivo da parte delle Organizzazioni di Categoria e degli stessi Esercenti allora comunichiamo a Sua Eccellenza Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria, di essere immediatamente disponibili a tale collaborazione reale e concreta per andare incontro e superare quelle eventuali difficoltà che dovessero emergere dall'incontro che abbiamo formalmente già richiesto al Vescovo Mansi che, conoscendone sensibilità e soprattutto senso di comprensione ed autorevolezza, siamo certi a breve ci convocherà come ha già fatto quando lo abbiamo incontrato in altre occasioni di difficoltà che ci ha aiutato sempre a superare con Fede e soprattutto con la Speranza che deve guidare la nostra vita sociale, affettiva e lavorativa" – ha concluso Montaruli di Unibat.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Comune: scompare Riccardo Di Bari, istruttore amministrativo al Servizio economato Il cordoglio della Civica amministrazione
Forse una matrice dolosa nell'incendio a contrada San Vittore Forse una matrice dolosa nell'incendio a contrada San Vittore Distrutti circa sette ettari di uliveto del progetto diocesano "Senza Sbarre" di don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Su 50 autorizzazioni rilasciate, 34 progetti analizzati mostrano investimenti soprattutto locali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.