
Attualità
Blocco delle assunzioni del personale Sanitaservice: protesta di FP CGIL BAT - Bari, CISL FP Bari BAT e UIL FPL Bari BAT
I sindacati esprimono con forza il loro dissenso rispetto alle voci che stanno circolando sulle società in house
BAT - lunedì 27 marzo 2023
3.11
La, FP CGIL BAT - Bari, CISL FP Bari BAT e UIL FPL Bari BAT, esprimono con forza il loro dissenso rispetto alle voci che stanno circolando sulle società in house.
È bene ricordare che le Sanitaservice sono al servizio della sanità pubblica e si occupano di alcune attività fondamentali, tra le quali l'igiene degli ambienti delle ASL.
Pare che attraverso una nota inviata dal
- Dipartimento Promozione Della Salute e del Benessere Animale,
- Sezione Strategie e Governo dell'offerta,
- Servizio Strategie e Governo dell'assistenza Territoriale, Rapporti Istituzionali e Capitale Umano SSR,
sia stato comunicato ai Direttori Generali il blocco delle assunzioni del personale Sanitaservice.
Gino Marzano della FP CGIL BAT sottolinea senza mezzi termini che - "se questo fosse confermato, per la Sanitaservice della ASL BAT sarebbe un colpo ferale. Qualora fosse confermato il blocco delle assunzioni, diventerebbe problematico coprire tutte le articolazioni funzionali della ASL" -.
Giovanni Stellacci della CISL FP Bari BAT fa notare che - "il personale in servizio, da tempo compensa una eccessiva carenza nella dotazione organica e CGIL, CISL e UIL nel recente incontro avevano già rappresentato all'Amministratore Unico che il personale è stremato" -.
La Regione Puglia è, come noto, sottoposta a piano di rientro dal disavanzo sanitario e deve, per tale motivo, attenersi alle indicazioni vincolanti del Piano rimuovendo quei provvedimenti che siano di ostacolo alla piena attuazione del piano (la legge del 23/12/2009 n.191).
Ma Teresa Mennuni della UIL FPL ricorda che - "le assunzioni erano già state annunciate nel luglio dello scorso anno. Sono 30 i dipendenti cessati e mai sostituiti e a fine aprile circa 50 lavoratori assunti da un'agenzia di somministrazione andranno in scadenza" -.
FP CGIL BAT - Bari, CISL FP Bari BAT e UIL FPL Bari BAT, spostano la lente anche sull'impatto sociale: "la criticità non riguarda esclusivamente l'aspetto sanitario, ovvero igiene e salubrità, ma anche il dato occupazionale. Da troppo tempo i cittadini subiscono le norme astringenti del Piano di rientro! Siamo pronti alla mobilitazione, è un atto dovuto, per i cittadini e per i lavoratori.