Savino Agresti ad una della manifestazioni fieristiche
Savino Agresti ad una della manifestazioni fieristiche
Speciale

“Bimbimbici 2017”, ancora più ricca di novità la 18° edizione

Tra gli sponsor dell’iniziativa la famiglia Agresti con alcuni dei suoi brand di successo

Raggiunge la maturità l'edizione 2017 di "Bimbimbici -la nuova fiaba della bicicletta" l'iniziativa che come tradizione, il Gruppo Sportivo Dilettantistico della Polizia Municipale di Andria organizza nel mese di maggio con il patrocinio dell'assessorato comunale alla mobilità ed al traffico.

Anche quest'anno la manifestazione, in programma domenica 28 maggio a partire dalle ore 8.30 con raduno al Largo Torneo, si propone di diffondere la pratica della mobilità sostenibile attraverso l'uso della bicicletta tra giovani e meno giovani.
Il Gruppo Sportivo Dilettantistico della Polizia Municipale, aderendo alla campagna nazionale ideata e promossa dalla Federazione italiana Amici della Bicicletta ha raccolto numerosi sponsor e sostenitori per rendere più bella ed articolata questa iniziativa, nella quale saranno assegnate ben quattro biciclette, dopo l'attraversamento dei partecipanti in un circuito cittadino che sarà reso noto nei prossimi giorni.

Tra gli sponsor che hanno voluto legare il proprio nome a "Bimbimbici" vi è il marchio "Agrolio" della famiglia Agresti di Andria.
Più di un marchio della famiglia Agresti comparirà su locandine, manifesti e gadgets vari. "Cantine Agresti", "Radici di Puglia" e "Cinque Quarte" tutti accomunati da prodotti dell'enogastronomia del territorio, rispettosi dell'ambiente e la cui produzione è praticamente a chilometro "zero".

"La famiglia Agresti –sottolinea Savino che con il fratello Vincenzo, cura direttamente tutta l'organizzazione aziendale- ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, in quanto crediamo che nelle giovani generazioni debba svilupparsi la cultura del rispetto ambientale, dei valori autentici dell'enogastronomia e delle tradizioni della nostra terra. Con le "Cantine Agresti" nelle quali coltiviamo vitigni DOC Castel del Monte, abbiamo voluto portare anche il nostro brand più celebre, "Agrolio", perfezionato con nuovi metodi di estrazione dell'olio extra vergine d'oliva.
Infatti, al termine della manifestazione –prosegue Savino-, faremo degustare con le tipiche bruschette andriesi, l'olio delle linee di produzione biologica "Opera" ed "Eccelso". Con il primo otteniamo dell'olio extra vergine d'oliva, cultivar Coratina, con olive frante nelle 8 ore dalla raccolta con il metodo sotto vuoto, una nostra novità, con la quale l'olio ottenuto, solo di prima premitura, non viene a contatto con l'ossigeno e quindi mantiene inalterate tutte le sue qualità organolettiche. Con "Eccelso" presentiamo invece un olio extra vergine d'oliva biologico di altissima qualità, tanto da aver ottenuto varie premi a cominciare dal 3° posto al Premio internazionale "Biol 2016", premiato a Roma presso il Ministero dell'Agricoltura alla presenza del vice-Ministro.

Le produzioni della famiglia Agresti, tutte al top della qualità, sono ormai apprezzate in tutto il mondo, tanto da meritare una attenta visita da alcuni imprenditori commerciali del Giappone, giunti due settimane fa ad Andria.
"E' per noi motivo di vanto ottenere il plauso del mercato mondiale –prosegue Savino-. Gli insegnamenti ricevuti dai nostri antenati, in particolare da mio padre mastro Riccardo, ci hanno permesso di sviluppare in ambito aziendale la vendita di sottoli, patè vari con il nostro olio extra vergine d'oliva, dai vini DOC Castel del Monte, alle confetture di frutta, alla linea dei prodotti da forno, quali taralli e crackers, alle olive da mensa per arrivare alla birra artigianale. Consapevoli che è necessario mantenere un habitat il più possibile sano, procediamo alla concimazione dei terreni con elementi minerali presenti in natura apportando gli sfalci ottenuti dalla potatura, attuando così una filiera completa".

Ma se queste sono le produzioni su cui oggi si incentra maggiormente l'attività della famiglia Agresti, che ha legato il suo nome alla sponsorizzazione della primavera della Fidelis Andria, è stato conseguito un ulteriore risultato.
"Abbiamo deciso di aprire nel cuore antico di Andria, in piazza Catuma "Cinque Quarte", un locale in cui è possibile degustare tutti i nostri prodotti a chilometro zero. Una ulteriore tappa di un progetto di format franchising con il fine di portare in giro per il mondo l'Apulian Experience".

L'invito è per tutti a visitare e vivere un'esperienza iniziando dall'azienda agricola di Famiglia, passando per Cantina e Frantoio, per concludere infine presso "Cinque Quarte".
Savino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialeSavino Agresti in alcuni momenti della sua attività imprenditorialebimbinbici 2017bimbinbici 2017
  • Partita della Solidarietà Andria
  • famiglia Agresti
Altri contenuti a tema
Progetto "Mondo Agresti": una iniziativa a misura dei ragazzi Progetto "Mondo Agresti": una iniziativa a misura dei ragazzi L'interessante progetto “Mondo Agresti” presentato a Latina al Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara
1 Scompare Vincenzo Agresti, tra gli artefici del successo dell'omonima azienda agricola Scompare Vincenzo Agresti, tra gli artefici del successo dell'omonima azienda agricola Vini ed olii d'oliva famosi in tutto il mondo. Tra gli ideatori dell'Associazione AmiciXVita
Il sottosegretario Andrea Costa all’impianto biogas dell’azienda Agrolio Il sottosegretario Andrea Costa all’impianto biogas dell’azienda Agrolio Tante personalità di spicco del mondo istituzionale e associativo hanno preso parte all’iniziativa promossa dalla famiglia andriese Agresti
Torneo di calcio "Una Partita per Partire": vince la Questura che batte l' ASD Latin American Style, Ospedale Andria e Croce Rossa Torneo di calcio "Una Partita per Partire": vince la Questura che batte l' ASD Latin American Style, Ospedale Andria e Croce Rossa Quadrangolare all'insegna della solidarietà, per raccogliere fondi per acquistare uno spirometro per il Reparto Pediatria del "Bonomo"
Partita della Solidarietà, successo straordinario anche per la 9^ edizione Partita della Solidarietà, successo straordinario anche per la 9^ edizione La Nazionale Calcio TV si impone 5-4 contro la formazione degli Amici per la Vita
Partita della Solidarietà, a Palazzo di Città la presentazione della 9^ edizione Partita della Solidarietà, a Palazzo di Città la presentazione della 9^ edizione Tutto pronto per l'attesissimo match tra Nazionale Calcio Tv e la formazione Amici per la Vita degli imprenditori andriesi
Albano alla partita della solidarietà, start con il "Nessun dorma" di Puccini Albano alla partita della solidarietà, start con il "Nessun dorma" di Puccini Oggi pomeriggio la conferenza stampa di presentazione a Palazzo di città. Ci sarà anche Jimmy Ghione e Daria Baycalova
Da Colorado ad Andria ecco Baz e Virdis e da Striscia la Notizia arrivano Galtieri e Pretelli Da Colorado ad Andria ecco Baz e Virdis e da Striscia la Notizia arrivano Galtieri e Pretelli Per la partita della solidarietà altri vip in campo sabato 8 giugno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.