Borgata di Montegrosso
Borgata di Montegrosso
Politica

Bilancio, Regione: 200 mila euro per i borghi più belli, tra cui Montegrosso

Mennea (Pd): "Manovra di assestamento garantite la tutela e la valorizzazione del territorio"

200 mila euro destinati per i borghi più belli di Puglia, tra cui è compresa la borgata di Montegrosso. Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pd, Ruggiero Mennea:

"Interventi per la protezione e la valorizzazione del territorio pugliese, ma anche fondi per stimolare l'approvazione di nuove leggi. L'assestamento di bilancio approvato lunedì è la testimonianza ulteriore dell'azione di un Consiglio regione finalizzata a far crescere la Puglia, con azioni mirate e specifiche". Lo ha dichiarato il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, proponente di diversi emendamenti approvati e inclusi nella manovra di assestamento di bilancio 2017. In dettaglio, gli emendamenti hanno consentito di inserire uno stanziamento di 200 mila per la legge sul recupero e la valorizzazione dei trabucchi, altri 200mila per quella sui borghi più belli di Puglia e 500 mila aggiuntivi per il fondo nuove leggi che prima della manovra era azzerato. Mentre grazie a un articolo aggiuntivo alle nuove norme in materia di difesa attiva delle colture agrarie dalle avversità atmosferiche e dagli agenti patogeni, si è compiuto un importante passo in avanti verso l'istituzione del servizio metereologico della Regione Puglia.
"Il provvedimento che garantisce ulteriori 500mila euro per il fondo leggi - spiega Mennea - è molto importante perché norme determinanti per la sicurezza, tipo quella per diffondere l'uso dei defibrillatori, non possono essere approvate dal Consiglio in assenza di copertura finanziaria e produrre i benefici sperati".
"Riguardo alla legge sui trabucchi - prosegue - cito il caso di quello Barletta, completamente abbandonato e vandalizzato, destinato a scomparire in assenza di un'azione di recupero. Eppure si tratta della testimonianza della cultura marinara della città, che non può essere dispersa. Oltre al richiamo e all'attrattività turistica di queste strutture, come è evidente sul Gargano".

Altro tassello di questo bilancio riguarda la valorizzazione dei borghi pugliesi. "E' il caso - sottolinea il consigliere regionale - del borghi di Montaltino a Barletta, Montegrosso ad Andria e Loconia a Canosa o del centro storico di Minervino; ma il discorso si può estendere al borgo di San Ferdinando di Puglia e a quello marinaro di Bisceglie. Valorizzandoli si può anche creare la rete con borghi più belli di Capitanata, Monti Dauni e di tutto il Barese e il Grande Salento. Si tratta di un'opportunità che i Comuni non devono farsi sfuggire per far venire alla luce la bellezza dei loro borghi, spesso abbandonati e sconosciuti".

Ultimo provvedimento è quello garantito dalla legge che ha trasferito le funzioni dei consorzi di difesa e il relativo personale all'Arif. "L'articolo aggiuntivo proposto - spiega Mennea - garantirà che tutte le reti gestite dai consorzi di difesa (che servivano per l'agrometeo, cioè il meteo a fini sanitari e fitofarmaci) passeranno sotto il coordinamento della Protezione civile, finendo accorpati in un'unica rete. Queste funzioni sono state attribuite alla Protezione civile, perciò si tratta - conclude - di un grande passo in avanti verso l'istituzione del servizio meteo regionale che potrà essere declinato sia per le esigente della protezione civile che quelle dell'agricoltura, della pesca, del turismo e di tutti gli ambiti legati fortemente alla variabile metereologica".
  • regione puglia
  • montegrosso
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.