Aldo Pugliese, UIL Puglia
Aldo Pugliese, UIL Puglia
Politica

Bilancio regionale, sonora bocciatura della Uil

Pugliese (Uil): «Regione incapace di dar vita a un piano in grado di rilanciare il sistema rifiuti in Puglia»

«Speravamo che la Regione Puglia facesse la propria parte per regalare un 2017 meno 'tartassato' ai cittadini pugliesi, approvando un bilancio 2017 più equo. Invece, oltre a confermare le tasse già esistenti, ci si ritrova con la ratifica dell'ecotassa, che costringerà tanti Comuni, già falcidiati dai tagli romani, a fare cassa riversando questo ulteriore costo sui cittadini. Insomma, la legge di stabilità regionale non può che meritare una sonora bocciatura».

Aldo Pugliese, Segretario generale della UIL Puglia, ritiene «ingiusto che le colpe della Regione, incapace di dar vita a un piano e a una programmazione in grado di rilanciare il sistema rifiuti in Puglia, ancora tristemente ancorato al conferimento in discarica, ricadano su tanti lavoratori e su tanti cittadini già salassati da balzelli di ogni tipo. Da anni chiediamo a gran voce un piano che chiuda il ciclo dei rifiuti, investendo su impianti all'avanguardia e favorendo la raccolta differenziata, qui da noi ancora all'anno zero o quasi, tranne qualche rarissima eccezione virtuosa. Invece, si è creata un'agenzia ad hoc che ad oggi non ha prodotto nulla di concreto e si continua a parlare di ampliamento di discariche. Oltre gli spot, il nulla. E i cittadini pagano».

«Certo – chiosa Pugliese – a parte la mazzata dell'ecotassa, il bilancio regionale approvato in nottata non prevede nuove tasse rispetto al passato, ma dal nuovo corso ci si aspettava di più, magari la riduzione di qualche balzello di troppo che tiene il tessuto economico locale incatenato a una sostanziale stagnazione, così come i consumi. Quindi, il saldo non può essere considerato positivo: il territorio ha bisogno di segnali forti, che spingano l'economia e l'occupazione locale verso la crescita e lo sviluppo. Del resto, i numeri che indicano quasi metà della popolazione alle soglie della povertà sono di per sé impietosi. Eppure, ancora una volta, siamo rimasti delusi: oltre gli slogan non si è riusciti ad andare. Sarà per la prossima volta, sempre che non sia troppo tardi».
  • consiglio regionale puglia
  • uil bat
Altri contenuti a tema
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.