Laura Di Pilato
Laura Di Pilato
Vita di città

Bike Sharing, Di Pilato: «I cittadini devono preservare il servizio»

La nota della Presidente del Consiglio entusiasta per la riattivazione

La riattivazione del "Bike sharing" negli scorsi giorni, porta con se diverse reazioni. Tra queste le dichiarazioni del presidente del Consiglio Comunale di Andria, Laura Di Pilato: «Con immenso piacere apprendo del ripristino del servizio di bike sharing per il quale mi sono spesa molto, in primis, con la dirigente Santola Quacquarelli e l'assessore al ramo, l'arch. Rosangela Laera, che ringrazio immensamente per aver intercettato la mia richiesta che fa da eco a tutti i cittadini che nel servizio di bike sharing ci hanno sempre creduto e continuano a crederci, malgrado qualche "incivile" abbia depredato le bici poste negli appositi stalli, negli anni passati».

«La "bici condivisa" dava il via a una nuova epoca 5 anni fa ad Andria, con il fine di favorire la mobilità urbana alternativa, facendo diventare la due ruote una parte importante del sistema di trasporto pubblico, ecologico e sostenibile. Ed è su questo concetto che vorrei soffermare la mia attenzione: oggigiorno noi tutti abbiamo un ruolo centrale nella gestione della mobilità urbana e nelle positive ricadute benefiche sull'ambiente. Basterebbe guardare ciò che succede in altri paesi: in Danimarca, ad esempio, il 16% di tutti gli spostamenti è effettuato in bicicletta; a Copenaghen, il 36% dei cittadini la usa quotidianamente. La bicicletta deve diventare un'importante alternativa della mobilità urbana, magari stimolata dai cambiamenti climatici in atto. Mi preme anche sottolineare che se tutti facessimo uso della due ruote e permettessimo un turnover delle bici agli stalli, scoraggeremmo quei pochi incivili che, negli anni precedenti, hanno "maltrattato" il servizio. Bisogna inculcare la cultura del rispetto per la cosa pubblica».

«Oggi, con la messa in uso, seppur in via sperimentale, di nuove biciclette, tutti noi cittadini abbiamo il dovere di preservarle e, magari, intervenire qualora un nostro "barbaro" concittadino vorrà divertirsi a danno delle stesse. Andria è di tutti i cittadini onesti che con il sacrificio e con il rispetto delle regole vogliono migliorarla e viverla».
  • bike sharing andria
  • laura di pilato
Altri contenuti a tema
Bivio stradale di Montegrosso, Di Pilato: "C'è l'impegno del Presidente della Provincia. Moniterò la situazione" Bivio stradale di Montegrosso, Di Pilato: "C'è l'impegno del Presidente della Provincia. Moniterò la situazione" "Basterebbe limitare la velocità sulla provinciale ex 231 per poter realizzare la rotatoria"
Plauso per la decisione di realizzare il cavalcavia che unirà la s.p. 1 Trani-Andria e la s.p. 27 Barletta-Corato Plauso per la decisione di realizzare il cavalcavia che unirà la s.p. 1 Trani-Andria e la s.p. 27 Barletta-Corato "Un'opera che garantirà una migliore circolazione su due delle arterie più importanti della sesta provincia", sottolinea Laura Di Pilato
Verso le elezioni comunali 2020: quattro donne (forse) in corsa Verso le elezioni comunali 2020: quattro donne (forse) in corsa Oltre al candidato grillino Michele Coratella che ha già annunciato la sua candidatura
Laura Di Pilato: "GAL ed inconferibilità per l'ex sindaco Giorgino" Laura Di Pilato: "GAL ed inconferibilità per l'ex sindaco Giorgino" L'ex consigliere comunale, torna sulla nota, a "firma degli ignoti del GAL" ed auspica a Giorgino di "ritirarsi dalla scena politica"
Di Pilato: «GAL, Giorgino liberi la poltrona: vi è inconferibilità con l'incarico» Di Pilato: «GAL, Giorgino liberi la poltrona: vi è inconferibilità con l'incarico» In arrivo, a fine ottobre, fondi comunitari per il GAL "Le Città di Castel del Monte"
Zone parcheggio a pagamento, Laura di Pilato: "Controllare e vigilare sul contratto in essere con la Publiparking" Zone parcheggio a pagamento, Laura di Pilato: "Controllare e vigilare sul contratto in essere con la Publiparking" Oltre alla strisce blu apposte in entrambi i sensi di marcia in molte strade, si chiede di rivedere il costo ticket per la 1^ Fascia
Piscina comunale, Di Pilato: «Giustamente arriva il decreto ingiuntivo» Piscina comunale, Di Pilato: «Giustamente arriva il decreto ingiuntivo» Secondo l'esponente di Fronte Democratico: «Dimostrata l'incapacità di un'amministrazione nel gestire i beni pubblici»
Mancato trasferimento poliambulatori Asl in via Barletta, Laura Di Pilato: "Avevamo ragione noi" Mancato trasferimento poliambulatori Asl in via Barletta, Laura Di Pilato: "Avevamo ragione noi" L'ex consigliere comunale mette a nudo una vicenda che vide numerose prese di posizione nell'amministrazione Giorgino
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.