bicicletta elettrica
bicicletta elettrica
Associazioni

Bici elettriche, Fareambiente: “Favorevoli all’ordinanza emanata del Sindaco Bruno”

Il responsabile Benedetto Miscioscia: “Si suggerisce all’amministrazione di programmare maggiori controlli sulla circolazione di questi mezzi”

«Prendiamo atto favorevolmente dell'ordinanza emanata dal Sindaco Bruno, circa l'interdizione delle bici elettriche nelle zone pedonali del centro cittadino. Una proposta che il Laboratorio Verde Fareambiente di Andria, aveva già avanzato al Commissario Prefettizio dall'agosto 2019 unitamente all'interdizione nella Villa Comunale».

Scrive in una nota il Responsabile de "Laboratorio Verde - Fareambiente" di Andria, Benedetto Miscioscia.

«Un provvedimento quanto mai utile per contenere la circolazione dei velocipedi che, ormai, scorrazzano liberamente per le strade della nostra città, con l'aggravante che questi mezzi elettrici che ormai hanno sostituito i tradizionali ciclomotori con il vantaggio di essere esentanti dall'obbligo della copertura assicurativa e di non indossare il casco, sfrecciano per le strade alla stessa velocità, se non di più, senza rispettare le minime norme del Codice delle Strada, creando pericolo non solo per se stessi ma anche per i pedoni e per gli altri mezzi circolanti.

Per queste motivazioni, tenuto conto che il codice della strada già contempla l'art. 182 comma 4, con il quale si stabilisce che i ciclisti devono condurre il veicolo a mano, quando per le condizioni di circolazione siano di intralcio o di pericolo per i pedoni, anche alla luce dell'ennesimo incidente accaduto l'altra sera nei pressi della Stazione, si suggerisce all'amministrazione di programmare maggiori controlli sulla circolazione di questi mezzi elettrici non solo per far rispettare le ordinanze vigenti, ma anche per ricondurre nell'alveo del rispetto delle regole della buona convivenza civile e del codice della strada la loro conduzione, al fine di tutelare maggiormente la sicurezza stessa della circolazione e quella dei cittadini ed in particolare i pedoni».
  • giovanna bruno
  • benedetto miscioscia
  • fareambiente movimento ecologista europeo
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Festa dell’Albero: manifestazione di Fareambiente alla Scuola "Dante Alighieri" di Andria Festa dell’Albero: manifestazione di Fareambiente alla Scuola "Dante Alighieri" di Andria Docenti e studenti hanno partecipato attivamente a questo evento
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.