Riprese in Aula del cortometraggio Belli e non Bulli
Riprese in Aula del cortometraggio Belli e non Bulli
Scuola e Lavoro

Belli e non bulli, prime riprese del cortometraggio alla "Rosmini"

Protagonisti gli alunni in un progetto sperimentale sul tema del bullismo

Il progetto di attività aggiuntiva per la promozione del successo formativo dal titolo "Belli e non bulli", vede il suo coronamento presso l'8° Circolo Didattico "Rosmini" di Andria con la realizzazione dell'omonimo cortometraggio sul tema del bullismo. Partendo da un'idea del Dirigente Scolastico, Celestina Martinelli, e con la sceneggiatura scritta dalle docenti Antonella Mari, Angela Romanelli e Rosa Zagaria, il corto prevede il coinvolgimento in qualità di attori dei docenti, genitori e degli alunni delle classi quinte del plesso "Falcone" con la direzione artistica di Stefano Massaro e Lidia Bucci e grazie al fattivo e fondamentale lavoro degli operatori della troupe di VivaSveva 24, Sebastiano Ursi e Nicola Spione.

Il progetto, patrocinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria e sponsorizzato parzialmente da alcune aziende fornitrici di servizi, si colloca in perfetta aderenza alle recentissime "Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyber bullismo" emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione. I bulli continuano a commettere atti di violenza fisica o psicologica nelle scuole. Le loro imprese diventano sempre più aggressive ed inoltre la facilità di accesso ai cellulari e ad internet consente ai cyberbulli anche di agire in anonimato. E' necessario valutare, dunque, il fenomeno del bullismo nella sua complessità e non soffermare l'attenzione solo sugli autori o solo sulle vittime ma considerare tutti i protagonisti nel loro insieme: vittime, autori, ed eventuali testimoni per poter gestire in modo più appropriato gli interventi.
Belli ma non bulli le ripreseBelli ma non bulli le ripreseBelli ma non bulli le ripreseBelli ma non bulli le ripreseBelli ma non bulli le ripreseBelli ma non bulli le riprese
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.