Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Vita di città

Barchetta: «Il sindaco Bruno da assessore all'ambiente lascia il record di Andria tra le 10 città più inquinate d’Italia»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «A questo allarmante dato si aggiunge il cabaret per la nomina del nuovo assessore»

«I dati forniti da Legambiente riferiti all'anno 2022, nel silenzio di sindaco ed istituzioni, sono eloquenti e non lasciano via di scampo: Andria rientra fra le dieci città d'Italia ad aver superato gli attuali limiti normativi per gli sforamenti di PM10, polveri sottili, che vuol dire inquinamento, smog e scarsa qualità dell'aria. Un record – esordisce il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta – tutto in capo al sindaco Bruno che anziché fare i comizietti negli stadi in giro per l'Italia farebbe bene ad occuparsi di cose serie. A questo allarmante dato - che non è solo figlio dell'uso eccessivo delle auto da parte degli andriesi ma anche degli errori grossolani dell'Amministrazione Comunale in merito ad esempio al piano del traffico ed a chiusure senza senso che creano nel centro cittadino un effetto pauroso di smog ed aria irrespirabile - bisogna aggiungere il cabaret messo in scena per la nomina del nuovo assessore, rimandata solo perché la stampa ne aveva bruciato la notizia.

A questo si aggiunge, appunto, la nomina tardiva, che arriva dopo quasi due anni e mezzo di legislatura, del nuovo assessore all'ambiente; tra veti interni da considerare ed equilibri politici da assicurare. Uno "spazio" tenuto vacante anche per provare ad allargare (soprattutto a inizio mandato) la compagine di maggioranza, aprendo alle opposizioni. Tentativi poi non andati a buon fine», dichiara Barchetta in merito alla nomina del primo assessore all'ambiente della giunta Bruno e ai dati critici sull'inquinamento ambientale nella città di Andria.

Già tempo fa e più volte, ci eravamo chiesti se la tutela dell'ambiente rientrasse negli interessi effettivi di questa amministrazione o si limitasse ad assecondare (e ad essere ostaggio) di meri interessi politici come quelli descritti. E così pare sia stato. L'assessorato all'ambiente è stato ridenominato "assessorato alla qualità della vita" (sulla fantasia che puntualmente il Sindaco pone nella ridenominazione degli stessi preferiamo non esprimerci). E se i dati sono quelli fornitici dall'ultimo report di Legambiente, ecco che sulla "qualità della vita" degli andriesi (più nello specifico sulla qualità dell'aria che respirano) c'è un duro lavoro da fare. E quasi un anno dopo aver presentato una interpellanza consiliare (ed altri interventi in tema di ambiente e salute) non possiamo che ripresentare le stesse domande, aggiungendone delle altre.

Riteniamo importante, ad esempio, conoscere lo stato attuale delle centraline (come quella di Viale Venezia Giulia) e le motivazioni che portano ad un mancato aggiornamento dei dati relativi al monitoraggio stesso; se procede, come procede, e se c'è un cronoprogramma dell'attività di rilevazione dei campi elettromagnetici; quale decisione si intende adottare circa il trasferimento della centralina ubicata in via N. Vaccina e se è prevista l'implementazione delle centraline e/o di altre forme di rilevamento. Ci risulta, infatti, la presenza di una centralina mobile, ancora non utilizzata. Inoltre, la rilevazione dei dati proviene dalla centralina (l'unica presente) di Via Vaccina. Centralina adiacente al cantiere per l'interramento ferroviario. Cantieri che, per l'utilizzo di macchine edili, mezzi pesanti, generatori a diesel, provocano generalmente un impatto ambientale. Urge, dunque, comprendere quanto questo fattore abbia inciso. E procedere verso una rilevazione completa nella città. Già in risposta ad una interpellanza di qualche mese fa avevamo chiesto di aggiornare il portale istituzionale del Comune con una sezione aggiornata in tempo reale, attualmente non lo è, con il report dei dati di rilevazione e soprattutto di coinvolgere la relativa consulta delle associazioni comunali per sensibilizzare sul tema.

Con la salute non si scherza. Il tempo dei giochi di potere è finito. L'amministrazione Bruno fornisca delle precise risposte. E passi, una buona volta, ai fatti e non alle chiacchiere».
  • inquinamento andria
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti La nota di Andrea Barchetta, Responsabile Comitato 10 Febbraio Andria e di Benedetto Inchingolo, Presidente Associazione Puntoit  
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Barchetta (FdI): "Sul nuovo ospedale ennesima presa in giro"   Nota del consigliere comunale Fratelli d’Italia Andria
Andria città inquinata, Losappio: “Dati noti da anni. Lavoriamo sul cambiamento di abitudini dei cittadini” Andria città inquinata, Losappio: “Dati noti da anni. Lavoriamo sul cambiamento di abitudini dei cittadini” L’assessore alla qualità della vita sulla polemica scoppiata nei giorni scorsi sulla qualità dell’aria in città
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» Napolitano (FdI): «Andria affonda mentre l'amministrazione Bruno primeggia nelle chiacchiere» La nota a firma del Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.