Bando ‘Community Library’
Bando ‘Community Library’
Politica

Bando ‘Community Library’. Zinni (ESP): “per Andria grande occasione sprecata”

Nella Bat sono stati finanziati 7 progetti, ma nessuno per Andria

Si è svolta nella mattinata di ieri, alla presenza del Presidente Emiliano e dell'Assessore alla Cultura, Loredana Capone -presso il padiglione 152 della Fiera del Levante – la cerimonia di firma dei disciplinarida parte dei Comuni pugliesi aggiudicatari delle somme previste dal bando Community Library. Si tratta del bando con cui la Regione Puglia finanzia la ristrutturazione e il potenziamento delle biblioteche su tutto il suo territorio. Un' operazione che il presidente della Regione ha definito "il più grande investimento in cultura popolare nella storia di questo Paese".

"L' Ente regionale ha stanziato 120 milioni di euro -ha commentato il consigliere regionale Sabino Zinni, capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia", presente alla manifestazione-. "Sono stati 180 i progetti presentati e 111 quelli approvati. Ieri in quella sala della Fiera del Levante c'era tutta la Puglia. Una sala gremita di sindaci, assessori e funzionari, in rappresentanza di tutti i comuni aggiudicatari del bando. C'erano gli esponenti dei capoluoghi di provincia, fino a quelli dei paesi più piccoli, tutti riuniti intorno a un'idea di cultura inclusiva, diffusa, popolare. Un vero spettacolo".

"Del resto che fosse un'operazione di così grande portata lo si era capito subito -ha continuato Zinni-. Per la nostra provincia mi ero impegnato personalmente organizzando il 20 luglio scorso un incontro al Castel del Monte perché tutti gli interessati potessero chiarirsi le idee. E infatti i risultati sono arrivati. Nella Bat sono stati finanziati 7 progetti, in 6 comuni diversi, per 7,2 milioni di euro stanziati. Dispiace molto e fa rabbia non vedere il comune di Andria fra questi, non ha neanche partecipato al bando. L'ennesima occasione servita su un piatto d'argento buttata alle ortiche".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.