Bandiera Blu
Bandiera Blu
Attualità

Bandiera blu: riconoscimento per 17 località pugliesi, per la Bat Bisceglie e Margherita di Savoia

Il vessillo è conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località che rispettano i criteri di una gestione ecosostenibile del territorio

Numeri che fanno ben sperare. Diciassette località pugliesi sventolano quest'anno la "Bandiera Blu": un vessillo che conferma l'appeal del turismo nostrano e che sosterrà la ripresa di tutto il settore. Isole Tremiti, Peschici, Zapponeta, Margherita di Savoia, Bisceglie, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Castellaneta, Maruggio, Ginosa, Melendugno, Otranto, Salve e Nardò le località titolate.

Ricordiamo che la Bandiera Blu è il vessillo che viene conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quelle località che rispettano i criteri di una gestione ecosostenibile del territorio. I criteri imperativi per l'assegnazione della Bandiera Blu sono rappresentati dalla qualità delle acque di balneazione (in base a regole più restrittive rispetto alla normativa nazionale possono essere prese in considerazione solo quelle classificate come "eccellenti" negli ultimi quattro anni) e dai regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva.

Grande soddisfazione quindi nella Bat per l'affermazione di Bisceglie e Margherita di Savoia. "Siamo felici e orgogliosi per questo storico obiettivo raggiunto che proietta Bisceglie tra le migliori località balneari e diportistiche della nostra penisola", ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. "La bandiera blu, che mancava nella nostra Città da quindici anni, è un potentissimo strumento di promozione turistica, una vetrina nazionale e internazionale che ci consente di mettere in mostra il nostro territorio, la nostra bellissima costa e il mare eccellente con una ottima qualità delle acque. Il miglior viatico alla vigilia della stagione estiva, che auspichiamo, compatibilmente con la pandemia in corso, possa rappresentare l'inizio della ripresa economica e sociale partendo proprio dalle nostre bellezze e dal nostro mare. La bandiera blu è frutto di un lavoro sinergico e lungimirante che parte da lontano e che riguarda, per esempio, l'incentivazione della mobilità sostenibile con l'aumento delle piste ciclabili e delle aree pedonali, la cura all'ambiente, l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Un grande lavoro di squadra effettuato dall'Amministrazione Comunale tutta e dagli uffici, a cui va il nostro ringraziamento", ha concluso il Sindaco Angarano.

Anche il sindaco della città salinara, avv. Bernardo Lodispoto nonchè presidente della provincia Bat ha commentato soddisfatto il risultato ottenuto: "Margherita di Savoia si riconferma ancora una volta fra le eccellenze della balneazione italiana e le nostre spiagge vedranno sventolare anche quest'anno la Bandiera Blu. Tutto questo è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità e conferma la capacità di fare sistema tra ente locale e operatori del settore turistico e balneare. La nostra amministrazione comunale, con l'assessore al turismo dott.ssa Francesca Santobuono, è fortemente impegnata ad attuare queste importanti sinergie istituzionali. Il resto è frutto della serietà dei nostri operatori turistici e della qualità dei servizi dei nostri stabilimenti balneari che contribuiscono a valorizzare l'immagine di Margherita di Savoia, corroborata dalla qualità delle nostre acque di balneazione che ha trovato puntuale conferma nel rapporto recentemente presentato dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, dove sono state definite ancora una volta eccellenti. Non posso che concordare con l'amico consigliere regionale Filippo Caracciolo, che tanto si è speso e si spende per il nostro territorio: questi dati rappresentano un grande risultato poiché la buona qualità delle acque è il presupposto principale dal quale far ripartire la promozione turistica della nostra terra e rilanciare le attività ricettive, balneari, della ristorazione, dell'ospitalità e dell'accoglienza. Sono tutti settori che hanno bisogno di un forte sostegno anche a livello istituzionale per recuperare i danni causati dalla pandemia sotto il profilo economico e sociale".
  • Provincia Bat
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali In seno alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Coldiretti: "Attirano 18mila turisti italiani e stranieri"
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo
Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" "È evidente che non c’è nessun disegno nazionale sulla sicurezza che includa la Puglia"
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” "Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.