da sx Grazia Di Bari ed Antonella Laricchia
da sx Grazia Di Bari ed Antonella Laricchia
Politica

Banca Popolare di Bari: venerdì 17 gennaio incontro con le famiglie e il Governo

Iniziativa del M5S: "Vogliamo tutelare le famiglie che oggi vivono il dramma di aver perso i risparmi di una vita"

Sarà domani, venerdì 17 gennaio alle ore 16 nell'Hotel Palace di Bari, sala Abbrescia, l'incontro organizzato dalle consigliere regionali del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia e Grazia Di Bari, tra le famiglie dei risparmiatori danneggiati dal fallimento della Banca Popolare di Bari e alcuni esponenti del Governo.

All'appuntamento parteciperanno Alessio Villarosa, sottosegretario di Stato per l'Economia e le Finanze e i parlamentari del Movimento 5 Stelle Gianmauro dell'Olio e Francesca Anna Ruggiero, rispettivamente componenti della commissione Bilancio del Senato e della commissione Finanze della Camera.

"Abbiamo accolto le istanze delle famiglie di risparmiatori danneggiate dal fallimento della Banca Popolare di Bari - spiega Laricchia - che chiedevano di interloquire con il Governo ed essere ascoltate. Per questo, il prossimo 17 gennaio questi risparmiatori potranno incontrare alcuni esponenti del Governo e dialogare con la politica in questo momento per loro così complicato. Ascoltare tutti e accogliere i suggerimenti può essere importante ora che il decreto è in fase di conversione. Ma è anche l'occasione per far sentire loro la nostra vicinanza, un modo per dire chiaramente da che parte vogliamo stare. Vogliamo tutelare le famiglie che oggi vivono il dramma di aver perso i risparmi di una vita e si sono sentite ingannate anche da una politica che, non solo non ha vigilato, ma ha anche rassicurato azionisti e risparmiatori. Quando l'assemblea dei soci della Banca Popolare di Bari ha approvato il bilancio del 2015 - incalza la pentastellata - e dato l'ok alla nuova fase per portare l'istituto guidato da Marco Jacobini a trasformarsi in una società per azioni, il presidente Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro e l'allora presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, espressero unanime apprezzamento, giudicando la Banca Popolare un orgoglio per tutta la Puglia. Purtroppo abbiamo visto come è andata a finire e oggi vogliamo agire perché questo non accada mai più. Un primo passo è stato l'approvazione questa mattina in Consiglio Regionale della mozione che, insieme agli azionisti e risparmiatori, abbiamo fortemente voluto per chiedere iniziative e interventi concreti come la costituzione di una Commissione Tecnica sulla Tutela del Risparmio in Puglia. L'incontro di venerdì - conclude la consigliera - sarà l'occasione per discutere le richieste delle famiglie a cominciare dalla proposta, partita proprio dagli azionisti, di ridiscutere l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro concessa nel 2014 all'ex presidente del cda Marco Jacobini".
  • grazia di bari
  • banca popolare di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Regionarie M5S: per la Bat Grazia Di Bari ottiene i voti maggiori tra i cinque eletti Regionarie M5S: per la Bat Grazia Di Bari ottiene i voti maggiori tra i cinque eletti Si è votato dalle ore 10 alle 19 di oggi, giovedì 20 febbraio sulla piattaforma Rousseau
M5S Puglia: sparito Mario Conca dai canditati per le regionali M5S Puglia: sparito Mario Conca dai canditati per le regionali La candidata presidente Laricchia: «Era favorevole all'alleanza col Pd. Unica obiezione sui tempi»
Anche Grazia Di Bari in lizza alle "Regionarie 5 Stelle" Anche Grazia Di Bari in lizza alle "Regionarie 5 Stelle" Concorrerà per i cinque posti in lista alle prossime elezioni
Trasporto pubblico ad Andria: "Nessun taglio grazie alla copertura dei costi da parte della Regione" Trasporto pubblico ad Andria: "Nessun taglio grazie alla copertura dei costi da parte della Regione" Lo dichiara la consigliera regionale Di Bari dopo le assicurazioni dell'assessore Giannini
Trasporto pubblico di Andria: 14 dipendenti rischiano il posto di lavoro Trasporto pubblico di Andria: 14 dipendenti rischiano il posto di lavoro Grazia Di Bari (M5S): "La tragica situazione finanziaria del Comune di Andria"
Largo Appiani, Di Bari (M5S): "Nel parcheggio a pagamento di Ferrotramviaria, Marmo vuole la sosta di tutti gli autobus" Largo Appiani, Di Bari (M5S): "Nel parcheggio a pagamento di Ferrotramviaria, Marmo vuole la sosta di tutti gli autobus" Si rinfocola la polemica sulla possibilità di questo spostamento, cruciale per decongestionare il traffico cittadino
Parcheggio Largo Appiani: il Forum “Ricorda Rispetta” risponde ai consiglieri regionali Di Bari e Marmo Parcheggio Largo Appiani: il Forum “Ricorda Rispetta” risponde ai consiglieri regionali Di Bari e Marmo "Dopo riunione del 17 febbraio si assumeranno delle pubbliche posizioni"
Attentato a carabiniere, Di Bari (M5S). “Massimo impegno a tutti i livelli per garantire maggiore sicurezza” Attentato a carabiniere, Di Bari (M5S). “Massimo impegno a tutti i livelli per garantire maggiore sicurezza” "Continueremo a batterci per poter vivere in un territorio sicuro”
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.