Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Attualità

Banca Popolare di Bari, azioni ai minimi: si sfiorano i 2,38 euro

Associazione utenti e consumatori: "Nella relazione semestrale perdite per oltre 100milioni di euro"

Il prezzo minimo di inserimento delle proposte per le azioni della Banca Popolare di Bari (in possesso di non pochi risparmiatori andriesi) è in discesa e secondo gli esperti oscillerà intorno ai 2.38 euro, rispetto all'abbassamento già avvenuto nel mese di giugno (da 5.40 a 3.89 euro).

Sono in vigore da martedì 28 agosto i nuovi parametri di negoziazione per le azioni BpB, a conclusione del periodo di dodici mesi in cui il regolamento del circuito Hi-Mtf Sim ha consentito il rallentamento del crack di quotazioni del titolo.

Hi-Mtf Sim è una società per azioni che gestisce un mercato alternativo alla borsa tradizionale, su cui è possibile negoziare strumenti finanziari. Soci della S.p.A. sono, fra gli altri, l'Istituto centrale delle banche popolari italiane, il Gruppo Banco Popolare e Banca Sella Holding.
L'Hi-Mtf è diviso in Quote driven e Orden driven, due categorie nelle quali si commercializzano titoli differenti. Nel Quote driven sono veicolati dagli aderenti diretti gli ordini ricevuti dai clienti. L'Orden driven è dedicato alle contrattazioni di titoli azionari e obbligazionari, comprati e venduti in due distinti segmenti di mercato.

Secondo l'Aduc, associazione per i diritti degli utenti e consumatori, «è piuttosto difficile che alla quotazione di 2.38 euro possano esserci abbastanza compratori per il numero elevato di azioni BpB che potrebbero essere immesse sul mercato. Banca Popolare di Bari ha emanato una relazione semestrale in cui si legge una perdita di 100.9 milioni di euro dovuta all'azzeramento degli avviamenti per 75.2 milioni e a rettifiche su crediti per 64.9»

Intanto, a seguito di queste ultime notizie, serpeggiano i timori tra le decine di migliaia di risparmiatori, che impossibilitati da alcuni anni nella vendita di tali azioni si chiedono come sia stato possibile giungere a questo punto, tenuto anche conto dei controlli che si sarebbero dovuti compiere da parte dei vari soggetti deputati a questa attività, in primis la Banca d'Italia.
  • banca popolare di bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro In corso di esecuzione da parte della Guardia di Finanza la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini
Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Effettuata richiesta per comprendere quale iniziative intenda assumere in favore dei risparmiatori colpiti dal crac della banca
A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari Obiettivo sostenere l'emendamento alla legge di bilancio 2022 presentato da Dario Damiani (FI) e Barbara Lezzi (Gruppo Misto)
Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Coinvolti oltre 70mila risparmiatori. Rischio di sperequazione rispetto ad altre vicende bancarie di realtà del centro nord Italia
Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Opereranno gli avvocati Tecla Sivo e Leonardo Ciocia con il commercialista andriese dott. Angelo Frisardi
Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Carrieri (AssoAzionisti BpB): "Nei prossimi mesi, pretendiamo che la Banca possa in qualche modo ristorare gran parte dei 60mila soci"
1 Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Le proposte delle Associazioni dei consumatori al nuovo CdA dell'istituto di credito
Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Il padre Marco è stato interdetto. L'indagine ha scoperto un buco finanziario da 400 milioni di euro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.