Bimbo Natale
Bimbo Natale
Politica

Babbo Natale? Non ad Andria!

La nota dei Consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita

"Babbo Natale? Non ad Andria!
Non vi annoieremo citando incomprensibili sigle di finanziamenti, ma il "succo" del discorso è che la Regione Puglia ha ricevuto quasi 6,3 miliardi di euro.
E la nostra città, di tutta questa montagna di soldi, cosa riceverà?
Dicono:
- 14 milioni per impianti di segnalamento ferroviario e 4 milioni per il raddoppio, il tutto riferito alla tratta Andria-Barletta. Bene, interventi certamente indispensabili, ma ci lascia perplessi il fatto che queste opere non fossero già completamente finanziate, visto tutto quello che è successo su questa linea ferroviaria. Ovviamente il beneficiario di tali soldi non è il Comune di Andria, ma Ferrotramviaria.
- 11 milioni per il completamento della SP 2 (ex SS 98) per Canosa, interessando l'ormai famoso svincolo per Montegrosso. Molto bene! Ma è una "pezza a colori" all'incredibile errore fatto all'altezza di Montegrosso. Anche qui il beneficiario di tali soldi non è il Comune di Andria, ma la Provincia BAT. A proposito di svincoli, quando verrà smontata l'illuminazione provvisoria promessa sul rondò di Montegrosso in attesa dei lavori, la si potrebbe "riciclare" per illuminare, dopo decine di anni al buio, gli svincoli che la stessa SP 2 (ex SS 98) ha intorno alla nostra città?
- Infine, 6 milioni di euro per la viabilità di accesso al nuovo ospedale di Andria. Ricordate? Quel famoso progetto del "piccolo policlinico" in contrada Macchia di Rose, che da anni è sempre in fase di… progettazione, ma senza strade per arrivarci!
Ora, battute a parte, lo ribadiamo, sono tutti interventi sacrosanti, ci mancherebbe, ma a noi sembra che siano tutte "riparazioni" a cose mal fatte in precedenza, quindi soldi che inevitabilmente ci spettavano, poiché "chi sbaglia paga", e di certo non erano stati i cittadini andriesi ad aver sbagliato e quindi a dover pagare.
Ma di nuovi interventi per Andria, non c'è nulla! Si potrebbe pensare che forse è andata così anche per gli altri comuni pugliesi!
Facile da verificare! Se avete tempo e voglia, andate a leggere gli interventi finanziati a favore di altre città pugliesi, e poi traete Voi le conclusioni su come sono stati trattati, ancora una volta, gli andriesi", conclude la nota dei Consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita.

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD A sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano
Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC A darne l’annuncio ufficiale sono i segretari comunali, Marcello Fisfola per Forza Italia e Riccardo Frisardi per l’UdC
Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Arrivato il Coc
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada Lavori urgenti in via Marco Polo, chiusura della strada A causa di una improvvisa necessità e urgenza da parte della società Enel
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.