Bimbo Natale
Bimbo Natale
Politica

Babbo Natale? Non ad Andria!

La nota dei Consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita

"Babbo Natale? Non ad Andria!
Non vi annoieremo citando incomprensibili sigle di finanziamenti, ma il "succo" del discorso è che la Regione Puglia ha ricevuto quasi 6,3 miliardi di euro.
E la nostra città, di tutta questa montagna di soldi, cosa riceverà?
Dicono:
- 14 milioni per impianti di segnalamento ferroviario e 4 milioni per il raddoppio, il tutto riferito alla tratta Andria-Barletta. Bene, interventi certamente indispensabili, ma ci lascia perplessi il fatto che queste opere non fossero già completamente finanziate, visto tutto quello che è successo su questa linea ferroviaria. Ovviamente il beneficiario di tali soldi non è il Comune di Andria, ma Ferrotramviaria.
- 11 milioni per il completamento della SP 2 (ex SS 98) per Canosa, interessando l'ormai famoso svincolo per Montegrosso. Molto bene! Ma è una "pezza a colori" all'incredibile errore fatto all'altezza di Montegrosso. Anche qui il beneficiario di tali soldi non è il Comune di Andria, ma la Provincia BAT. A proposito di svincoli, quando verrà smontata l'illuminazione provvisoria promessa sul rondò di Montegrosso in attesa dei lavori, la si potrebbe "riciclare" per illuminare, dopo decine di anni al buio, gli svincoli che la stessa SP 2 (ex SS 98) ha intorno alla nostra città?
- Infine, 6 milioni di euro per la viabilità di accesso al nuovo ospedale di Andria. Ricordate? Quel famoso progetto del "piccolo policlinico" in contrada Macchia di Rose, che da anni è sempre in fase di… progettazione, ma senza strade per arrivarci!
Ora, battute a parte, lo ribadiamo, sono tutti interventi sacrosanti, ci mancherebbe, ma a noi sembra che siano tutte "riparazioni" a cose mal fatte in precedenza, quindi soldi che inevitabilmente ci spettavano, poiché "chi sbaglia paga", e di certo non erano stati i cittadini andriesi ad aver sbagliato e quindi a dover pagare.
Ma di nuovi interventi per Andria, non c'è nulla! Si potrebbe pensare che forse è andata così anche per gli altri comuni pugliesi!
Facile da verificare! Se avete tempo e voglia, andate a leggere gli interventi finanziati a favore di altre città pugliesi, e poi traete Voi le conclusioni su come sono stati trattati, ancora una volta, gli andriesi", conclude la nota dei Consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita.

  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.