Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Politica

Azione, Dimensionamento scolastico: "L’Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare"

Nuova nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo

«Appare almeno strano e forse anche irrispettoso, nei confronti dei consiglieri comunali, il teatrino andato in scena nell'ultimo consiglio comunale del 17 febbraio u.s., proprio durante la discussione della mozione urgente sul dimensionamento scolastico e lo scorporo della scuola dell'infanzia "Carella" dall'istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro".

La sindaca Bruno, difatti, elencando una serie di presunte inadempienze da parte di diversi enti rispetto alle ultime vicende relative alla sua disastrosa riformulazione del sistema scolastico cittadino, da perfetta austera insegnante non si è risparmiata nel "bacchettare" a dovere i consiglieri comunali di opposizione, accusandoli di essere protagonisti di inutili passerelle e di strumentali prese di posizione. A tal punto da essere discoli nel non partecipare ad incontri convocati e promossi dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, proprio in un'ottica propositiva e di collaborazione.

Dispiace, però, prendere atto solo informalmente, senza alcun invito ufficiale e senza alcuna convocazione, che proprio in data odierna a Palazzo di Città si sia tenuto un tavolo tecnico sul dimensionamento scolastico "al fine di verificare e monitorare l'andamento dei dati relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026, così come già concordato nella seduta svoltasi il 1 ottobre 2024".

Eppure, si sarebbero potuti almeno avvisare i consiglieri comunali, se fosse stato vero il desiderio di coinvolgimento e di ascolto. Proprio perché di cose se ne potrebbero dire tante in un'ottica costruttiva e secondo l'unico criterio che ci interessa: quello della logica.

Solo per fare qualche esempio frutto di una riflessione scevra da qualsiasi interesse, si potrebbe constatare che non sia stato necessario istituire una nuova scuola media dell'I.C. "R. Cotugno" considerando i numeri esigui delle attuali iscrizioni, nonostante l'impegno profuso dalla Dirigente in fase di pianificazione e di avvio, oltre all'evidente denatalità sul territorio cittadino, così come emerge anche dalle iscrizioni effettuate presso le altre scuole medie della città in netta diminuzione rispetto agli anni passati fino a determinare ovunque una riduzione nella formazione delle classi.


Un territorio che ha già 8 scuole secondarie di primo grado, storicamente ben strutturate, non necessita di una nona scuola e francamente non comprendiamo quali siano le motivazioni a supporto della creazione di una nuova scuola secondaria di primo grado, investendo oltretutto risorse economiche che avrebbero potuto essere destinate a sistemare qualche impianto di riscaldamento mal funzionante nelle altre scuole cittadine, essendo già garantita una dignitosa e qualificata offerta formativa su tutto il territorio cittadino per gli alunni interessati da questo ciclo di istruzione.

Se ne trae solo una conclusione da questo atteggiamento ostinato e intollerante: l'Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare».
convocazione
  • antonio nespoli
  • dimensionamento scolastico
  • Consiglio comunale
  • gianluca grumo
  • Azione Bat
Altri contenuti a tema
8 Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" La maggioranza a Palazzo San Francesco fa quadrato e prende le distanze dalle affermazioni del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
14 Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Esternazioni manifestate durante la seduta consiliare del 28 agosto
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Il resoconto dei lavori in aula ieri. La consigliera Leonetti in apertura ha letto una mozione pro Gaza
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Forniti, tra l'altro, chiarimenti riguardo il rispetto dei termini fissati nella Convenzione e l’eventuale decadenza dell’assegnazione dell’area
Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani «Documenti inaccessibili e motivazioni assenti rendono impossibile il dibattito»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.