Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana
Convegni

Azione Cattolica, Passione per il Paese

Secondo appuntamento del percorso dell’Azione cattolica della Diocesi di Andria verso i 110 anni dalla sua fondazione

La storia dell'Azione cattolica è sempre stata storia di Passione per il Paese, per il Bene Comune e quindi per la Politica. Essa si è sempre spesa in maniera significativa, lungo tutta la sua storia, dentro le vicende che hanno segnato il percorso dell'Italia. Lo ha fatto in modi diversi, attraverso forme e strumenti differenti, su piani di impegno che sono variati a seconda del contesto ecclesiale, politico e culturale. Perché l'Azione cattolica si è sempre sentita chiamata a concorrere responsabilmente alla edificazione di una società più giusta, più solidale e più umana.

Oggi, ancora una volta, il particolare tempo sociale e politico in cui viviamo, invita l'Azione cattolica, come anche tutti i laici cattolici, a comprendere il nesso che intercorre tra la missione evangelizzatrice e l'impegno a cui essi sono chiamati sul piano politico, seppur in senso lato. Infatti, è indispensabile per il laicato cattolico contribuire alla costruzione del bene comune, calibrando il proprio modo di agire rispetto al contesto storico e individuando le forme più adeguate e le modalità più opportune con cui abitare il proprio tempo.

Da tali riflessioni, scaturisce l'incontro "Azione Cattolica, Passione per il Paese", secondo appuntamento del percorso "Azione Cattolica, Passione Cattolica - da 110 anni una passione che attraversa le generazioni", itinerario che sta conducendo l'Azione cattolica diocesana verso la ricorrenza dei centodieci anni dalla sua fondazione.

L'appuntamento "Azione Cattolica, Passione per il Paese" si svolgerà oggi, giovedì 20 settembre p.v., alle ore 19,30, presso l'Oratorio Salesiano (corso Cavour n. 27 - Andria).

Interverrà il prof. Umberto Ronga, Costituzionalista, professore presso l'Università di Napoli Federico II, componente dell'Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici "Vittorio Bachelet" e del Centro Studi della Presidenza nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.
Azione Cattolica Passione Cattolica Manifesto
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
"Rischia Restando": i giovani della Azione Cattolica si confrontano su emigrazione giovanile e futuro "Rischia Restando": i giovani della Azione Cattolica si confrontano su emigrazione giovanile e futuro L’appuntamento organizzato in Farmalabor dal Settore Giovani della Diocesi di Andria 
Un germoglio di pace e rinascita Un germoglio di pace e rinascita Nella parrocchia di S. Andrea Apostolo i ragazzi piantano un Ulivo
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Oltre 600 partecipanti per la Festa del Ciao ad Andria Oltre 600 partecipanti per la Festa del Ciao ad Andria Un momento che ha radunato ragazzi e educatori dell'ACR provenienti dalle comunità parrocchiali della Diocesi
“La cura dello sguardo”: il paesologo Franco Arminio ad Andria “La cura dello sguardo”: il paesologo Franco Arminio ad Andria Oggi presso l’Auditorium “Mons. Di Donna” per l’evento “Visioni e prospettive inedite dell’umano e sulla città”
La Cura dello Sguardo: il poeta Franco Arminio in un evento-spettacolo ad Andria La Cura dello Sguardo: il poeta Franco Arminio in un evento-spettacolo ad Andria Appuntamento martedì 5 aprile presso l’Auditorium Mons. Di Donna
Il benessere degli studenti: ad Andria un momento di dialogo e confronto per i giovani Il benessere degli studenti: ad Andria un momento di dialogo e confronto per i giovani Appuntamento promosso dal Movimento Studenti e dal Settore Giovani di Azione Cattolica diocesana
Il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Andria incontra Luisa Rizzo, Alfiere della Repubblica Il Settore Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Andria incontra Luisa Rizzo, Alfiere della Repubblica L'obiettivo è una riflessione sul tema della fragilità attraverso momenti spirituali e formativi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.